Crescono gli edifici sostenibili in Italia, vicina ai 300 progetti LEED

Pubblicato da U.S. Green Building Council il nuovo rapporto LEED in Motion dedicato a presente e prospettive della bioedilizia

E’ stato presentato nei giorni scorsi, in occasione del Greenbuild di Verona, la più grande conferenza e fiera dedicata alla bioedilizia del mondo, il Rapporto LEED in Motion: Italia, pubblicato dagli U.S. Green Building Council (USGBC). Dallo studio emerge che Italia è ora sede di 297 progetti per un totale di oltre 4,5 milioni di metri quadrati lordi di spazio registrati.

Nel Rapporto vengono presentati diversi edifici LEED, tra cui la Sede Centrale di Ca ‘Foscari che si affaccia sul Canal Grande a Venezia, il più antico edificio certificato LEED nel mondo, la futura sede LEED Gold Lavazza Caffè a Torino e la sede Prysmian LEED Platinum a Milano.

Sono inclusi nel Rapporto anche Italcementi i.Lab a Bergamo, un laboratorio di ricerca e innovazione per il produttore di calcestruzzo, e Saint-Gobain Habitat Lab di Milano, uno spazio polifunzionale che si propone di diffondere il concetto di edilizia sostenibile e di promuovere le buone pratiche di progettazione e costruzione, che attualmente detiene il punteggio platino più alto d’Italia.

Rick Fedrizzi, CEO e presidente fondatore, USGBC ha commentato: “Essendo riusciti ad unire la comunità della bioedilizia in Europa, crediamo sia il momento ideale per celebrare la crescita di LEED in Italia. Nel nostro paese i musei, gli edifici universitari, le ville antiche di 400 anni e le scuole dimostrano che gli edifici sostenibili possono essere maestosi e antichi, e parte del paesaggio caratteristico delle comunità storiche. Allo stesso tempo, i nuovi grattacieli di design in Italia sono testamenti alle innovazioni di sostenibilità e scoperte rivoluzionarie inaugurate attraverso LEED. “

Nadia Boschi, Vice Presidente di GBC Italia sottolinea: “LEED e il movimento della bioedilizia stanno guidando la crescita economica e stanno rimodellando il mercato immobiliare in tutto il Paese. Il mercato italiano è stato molto ricettivo a LEED, infatti, stiamo assistendo ad un’epoca di forte domanda di edifici sostenibili in diversi settori dell’economia”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange