“Cubo d’Oro 2013” CasaClima per “Le Albere”

Il quartiere ecosostenibile ha ricevuto il riconoscimento per i migliori edifici certificati CasaClima

Il quartiere ecosostenibile Le Albere di Trento

Il quartiere Le Albere” di trento”

Il nuovo quartiere trentino “Le Albere” ideato da Renzo Piano e sviluppato da Castello SGR ha ricevuto lo scorso 6 settembre il “Cubo d’Oro 2013” di CasaClima, con la motivazione “La riqualificazione di un´area industriale dismessa porta alla nascita di un quartiere moderno dall’elevata qualità architettonica e a basso consumo energetico: un passato che è diventato futuro.” Il riconoscimento premia gli edifici che coniugano in modo esemplare i criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Il quartiere, inaugurato lo scorso luglio, comprende residenze, uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali e ricreative, immersi in un parco di circa 5 ettari, e si caratterizza per la scelta dei materiali isolanti e l’attenzione al tema del risparmio energetico di ciascun edificio, assicurando alti standard in termini di coibenza e di controllo della dispersione termica. Le prestazioni degli edifici destinati a terziario e residenza, in termini di risparmio energetico e di contenimento della dispersione termica sono garantite dalla certificazione CasaClima, classe B. Le coperture degli edifici sono dotate di  un sistema di pannelli fotovoltaici in grado di fornire un contributo all’autonomia energetica dei piani interrati del quartiere. Inoltre, una centrale di trigenerazione fornisce energia per il sistema di riscaldamento/raffreddamento, con gestione autonoma del consumo. E’ previsto anche il parziale recupero delle acque piovane.

Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato di Castello SGR sottolinea: “Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento. Si tratta infatti della massima certificazione che tutto il quartiere è stato concepito all’insegna di efficienza, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Questo premio sta a dimostrare che a Trento si è concretizzato un progetto che esprime una nuova concezione del costruire e che rappresenta un esempio di ecosostenibilità a livello nazionale”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange