Cuore mostra Saie 2009: Low cost, low energy, quality architecture

Il Cuore Mostra SAIE 2009 intende approfondire le tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico – la cui discussione è già iniziata nell'edizione 2008 – focalizzando il tema delle soluzioni abitative a basso costo e a basso consumo energetico, con particolare riferimento all'housing sociale, in termini di edilizia sostenibile di qualità per l'Europa, alla luce della crisi che il mondo sta attraversando.
Le nuove emergenze abitative legate ai cambiamenti sociali ed economici di questi ultimi anni hanno affermato l'assoluta necessità di fornire risposte progettualmente, tecnologicamente ed economicamente valide ad una domanda sempre più impellente e variamente composita.
Modelli di intervento alle differenti scale, nuove e vecchie tipologie abitative, utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie, soluzioni finanziarie innovative sono fra i temi che verranno affrontati nel Convegno internazionale, nella Mostra e nel Volume di approfondimento in cui si articola tradizionalmente l'iniziativa.
Il Volume, diviso in tre sezioni, approfondirà le tematiche dell'Housing oggi in Italia e in Europa, illustrerà quali sono le più interessanti innovazioni tecnologiche e presenterà una serie di schede/progetto che documenteranno realizzazioni particolarmente significative in questo settore.
Partecipano al Convegno internazionale – in programma venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 10,00 al PalaCongressi – alcuni degli architetti europei maggiormente impegnati nella realizzazione di progetti di Housing sociale di qualità per fornire un panorama europeo delle esperienze di housing a basso costo e a basso consumo energetico.
Per quanto riguarda infine la Mostra, il Saie in collaborazione con il portale europeo ArchiEurope ed Edilio, ha lanciato un concorso internazionale a livello europeo per giovani architetti (meno di 45 anni) e studenti per un concept di soluzione abitativa a basso costo e a ridotto consumo energetico dal titolo "Low cost&Low Energy sustainable housing ". I progetti selezionati saranno esposti in mostra in occasione del SAIE 2009.
 
Convegno internazionale  LOW COST, LOW ENERGY, QUALITY ARCHITECTURE. Una nuova stagione per l'Housing
Bologna, venerdì 30 ottobre 2009, dalle ore 10,00 alle 18,00
PalaCongressi – Piazza Costituzione, 4 – Quartiere Fieristico
h. 10,00 – 13,00 Saluto  Fabio Roversi Monaco – Presidente President BolognaFiere
Interventi:
Francine Houben, Mecanoo Architects, Delft
Cino Zucchi, Zucchi Architetti, Milano
Bill Dunster, Zed Factory, London

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange