Dal Politecnico di Torino Sunslice, modulo abitativo ad energia solare

Il Politecnico di Torino ha recentemente presentato il progetto Sunslice, nuovo modello abitativo a sviluppo verticale, progettato per il contesto urbano e che utilizza l’energia solare come fonte energetica primaria.

Ogni edificio è costituito da un cortile e da un tetto verde, mentre il piano terra è riservato a attività non residenziali, una parete tecnica ospita gli impianti. La struttura modulare rappresenta il cuore della casa, l’involucro può essere personalizzato a seconda del gusto estetico e delle condizioni climatiche. Ogni singolo edificio può essere considerato come un’unità quasi a impatto zero, capace di interagire con gli edifici circostanti e di creare una griglia locale e urbana intelligente e eco-sostenibile. Le Sunslices possono essere assemblate quindi in blocchi urbani, seguendo l’esempio della densità delle città storiche europee, permettendo alle case ecologiche di unirsi all’esistente tessuto urbano.

La verticalità permette un maggiore apporto di aria, luce, ventilazione e comfort; è previsto l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e solari termici.

La squadra di studenti del Politecnico parteciperà con il progetto al Solar Decathlon Europe 2014 competizione creata nel 2002 dal Dipartimento di Energia americano e dal 2010 organizzata anche in Europa. La competizione internazionale sfida le squadre universitarie a progettare e costruire una casa a energia solare, energeticamente indipendente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange