Dalla Toscana 15 mln per 20 proposte abitative sostenibili

interventi per alloggi in co-housing, strutture di alloggio temporanee e interventi di autocostruzione o autorecupero

La Toscana ha reso disponibili circa 15 milioni di euro per consentire la realizzazione di un programma di misure sperimentali di edilizia residenziale pubblica.
 

Sono 20 le proposte finanziate, delle 51 pervenute, sulla base delle graduatorie approvate dalla Regione in merito alle misure sperimentali all’interno del programma. Gli interventi sono destinati ad alloggi di co-housing destinati alla locazione, con caratteristiche di sostenibilità ambientale e che favoriscano le relazioni umane e sociali; ma anche a strutture di alloggio temporanee, gestite dai Comuni o da soggetti gestori, per affrontare situazioni di grave emergenza abitativa; infine, si tratta di interventi di autocostruzione o auto recupero di alloggi destinati alla locazione o altro titolo di godimento.

In particolare, oltre 7,4 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione di 46 alloggi relativi al co-housing nei Comuni di Incisa Figline, Bientina, Capannori, Prato, Livorno, Vaiano. Altri 3,8 milioni di euro sono stati messi a disposizione per la realizzazione di nove interventi per complessivi 31 alloggi temporanei nei Comuni di Pontassieve, Livorno, Cascina, Firenze, Lamporecchio. Infine, oltre 3,6 milioni di euro saranno utilizzabili per la realizzazione di 82 alloggi in autocostruzione o autorecupero nei Comuni di Chiusi della Verna, Firenze, Collesalvetti, Arezzo, Terranuova Bracciolini. Ora i beneficiari avranno 6 mesi di tempo per dare avvio ai lavori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange