IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Progetto di Risparmio Energetico per il Circolo Canottieri Lazio

Progetto di Risparmio Energetico per il Circolo Canottieri Lazio

DELTA ENERGY SYSTEMS

Risparmio del 60% rispetto al consumo di energia termica e del 25% di energia elettrica rispetto ai valori pre-opera. Taglio del 50% sui costi di illuminazione

Delta Energy Systems Italy (Delta Italia) ha realizzato un importante intervento di riqualificazione efficiente del Circolo Canottieri Lazio (CCL), presentato durante la sessione convegnistica di Solarexpo - The Innovation Cloud.

Grazie alle capacità di analizzare e rispondere perfettamente ai bisogni del Cliente, Delta Italia, dietro la brillante guida dell’AD, Ing. Idilio Ciuffarella, ha condotto un accurato Audit Energetico ed un intervento di miglioramento globale che ha portato a notevoli risparmi. Con l’idea illuminata del Presidente, Avv. Raffaele Condemi, il CCL ha intrapreso alcuni fondamentali e risolutivi passi verso il Risparmio e l’Efficientamento Energetico.

Quello di Roma è uno storico circolo risalente al 1923 e che comprende 5 principali attività sociali e culturali: eventi sportivi, culturali, momenti di aggregazione e ristorazione.

La Diagnosi Energetica è stata basata su un audit multilivello che ha coinvolto l'analisi dei consumi (studio delle bollette, dello storico, dei principali parametri), la stima del fabbisogno energetico dell’edificio e l'individuazione delle componenti energetiche che incidono particolarmente sui costi. Tutto il processo è stato supportato da strumenti di monitoraggio all’avanguardia che hanno permesso di stabilire gli interventi principali per il miglioramento e l’efficienza energetica.
In particolare sono state individuate 4 aree su cui intervenire: Illuminazione LED per interni ed esterni, Home Cinema, Ledwall ed interventi di Efficientamento Energetico per la parte termico-elettrica.

Delta Italia nella realizzazione del progetto ha dovuto superare alcune difficoltà legate al vincolo ambientale, visto che il Circolo Canottieri si trova in una cornice storica tutelata, alle strutture diversificate indoor/outdoor, alle normative specifiche per l’illuminazione negli ambienti sportivi (Norma UNI 12193) e alla necessità di tutelare e valorizzare gli ambienti di pregio con l’avvolgenza della luce a LED.

 

Sono state scelte soluzioni all'avanguardia e specifiche per i diversi ambienti:

  • Illuminazione LED: sistema di illuminazione smart (led panel light, sensore, driver dimmerabile e controllo remoto), fari ad elevata efficienza, faretti architectural, high performance bulbs, tubi per retrofit.
  • Home Cinema: proiettori ad alta efficienza con tecnologia LED Delta Vivitek.
  • Delta LED wall: possibilità di aggiornamento dei dati in tempo reale, elevata qualità di riproduzione di immagini statiche e dinamiche (PITCH 10 , distanza minima 10 metri), ottimo strumento di promozione, lunghissima durata (100.000 ore), 300 trilioni di colori, grande nitidezza e luminosità che consentono ottima visibilità in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Altri interventi di efficienza energetica: sostituzione del gruppo frigorifero con un gruppo polivalente (caldo, freddo e acqua calda sanitaria), eliminazione quasi totale del consumo di gas, eliminazione delle stufe elettriche per il riscaldamento, eliminazione del boiler gas e l’istallazione del BEMS (Building Energy Management System) sistema di controllo che guida il nuovo impianto energetico.

L'intervento effettuato ha portato a un risparmio di circa il 60% rispetto al consumo di energia termica e del 25% di energia elettrica rispetto ai valori pre-opera. In particolare, per i costi derivanti dall’illuminazione, si è riusciti ad ottenere un taglio del 50% grazie all’introduzione dei sistemi di illuminazione con tecnologia LED.

Richiedi informazioni su Progetto di Risparmio Energetico per il Circolo Canottieri Lazio
da sinistra: Ing.Ciuffarella, AD Delta Italia, Ing.Pennetta, del Team Delta e Avv.Condemi, Presidente Circolo Canottieri Lazio allo stand Delta Italia presso Solarexpo The Innovation Cloud 2015.
Ing. Ciuffarella, A.D. Delta Italia durante lo speech a Solarexpo- The Innovation Cloud 2015
Convegno sul lighting di Solarexpo- The Innovation Cloud 2015 Speech di Ing. Ciuffarella, A.D. Delta Italia.

TEMA TECNICO:

Illuminazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO