IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Tecnologie e case efficienti by Derbigum

Tecnologie e case efficienti by Derbigum

DERBIGUM ITALIA

DERBIGUM ha presentato i propri prodotti più innovativi dedicati alle case ecologiche e proposto i dati più recenti sui vantaggi del loro utilizzo durante il convegno "Ecohouse", ospitato all'interno della sesta edizione di "ZeroEmission", manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, all'efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile.
Nel corso di "Ecohouse" si è parlato di tecnologie e di strumenti da utilizzare per creare case capaci da un lato di produrre energia in modo sostenibile, dall'altro di ridurre al minimo il bisogno di energia non rinnovabile.
In particolare, Derbigum all'interno della sessione denominata "Tecnologie efficienti per case efficienti" ha presentato le sue più innovative tecnologie che riguardano i Cool Roof.
I Cool Roof, i cosidetti tetti freddi, includono sia le superfici caratterizzate da elevata capacità di riflettere l'irradiazione solare incidente e di emettere energia termica nell'infrarosso, sia i tetti verdi, che con speciali coperture permettono la creazione di giardini pensili e sospesi.
I Cool Roof consentono anche di raccogliere l'acqua piovana in serbatoi di stoccaggio e utilizzarla per irrigare il verde circostante, o di installare sul tetto i pannelli solari fotovoltaici, collegati poi alla rete elettrica.
Nel corso del suo intervento, Derbigum ha presentato ricerche e dati provenienti dall'utilizzo dei suoi prodotti dedicati ai Cool Roof.
Fra i prodotti Derbigum pensati per i Cool Roof ricordiamo DERBIBRITE NT, una membrana bituminosa per l'impermeabilizzazione dei tetti di colore bianco riflettente e DERBISEDUM, un nuovo sistema per la realizzazione e la finitura di tetti verdi per superfici piane e inclinate fino a una pendenza del 15%.

DERBIBRITE NT rispetto a un normale tetto nero permette di abbassare la temperatura dell'edificio limitando i costi per il condizionamento (fino a -38% del fabbisogno). Inoltre ottimizza la resa dei pannelli fotovoltaici eventualmente istallati perché ne mantiene i parametri ai livelli ideali, è Fire Resistant, riciclabile al 100% e durante il ciclo di vita risparmia 19 volte la CO2 emessa per produrlo.
DERBISEDUM è composto da formelle fornite già complete di tutti gli elementi, viene applicato a secco e si adatta alla geometria e alle dimensioni del tetto.
Le formelle sono di due tipi: pretaleate e prevegetate. Nel primo caso il sistema contiene il sedum allo stadio di talea in fase di radicazione e durante la posa deve essere irrigato fino alla saturazione, nel secondo il tetto è invece "subito pronto".
Il tetto verde non solo è un ulteriore spazio a disposizione della natura e della biodiversità, ma consente anche di regolare il deflusso dell'acqua piovana verso la rete fognaria in caso di forti precipitazioni, grazie alle vasche di accumulo, e di raccogliere le polveri presenti in atmosfera.
A conclusione del suo intervento, Marco Cianci, Responsabile Commerciale Centro-Sud di Derbigum Italia, ha sottolineato i vantaggi e le caratteristiche di questi prodotti e tecnologie in merito alla certificazione LEED, poiché sia gli uni che le altre contribuiscono al raggiungimento dei crediti necessari nelle varie categorie di valutazione della certificazione.
 

Richiedi informazioni su Tecnologie e case efficienti by Derbigum

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO