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Design ed efficienza energetica per il 'nuovo' store Brand Milano

Rinnovato lOfficial Store in vista di Expo 2015

E’ stato presentato al pubblico lo scorso 5 dicembre il nuovo spazio, in piazza San Babila, dedicato ai  prodotti a Brand Milano, firmato dallo studio storage associati.  I 70mq si armonizzano perfettamente con il contesto architettonico della piazza e coniugano design, innovazione ed efficienza energetica.  
L’Official Store nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, PLG Professional Licensing Group, master licenziatario del brand, e un gruppo di importanti aziende internazionali del mondo del design, arredo e hi-tech, da Saint Gobain Glass a Ponzio, da Mitsubishi Electric a Saporiti Italia.

L’Official Store, che nelle intenzioni vuole diventare anche un punto di aggregazione per cittadini e turisti, sarà attivo fino all’Expo 2015 e fornirà oltre ai prodotti del Brand Milano anche un servizio di informazione turistica sulla città.

 

L’Assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso presentando il progetto ha sottolineato: “Con questa nuova struttura Milano si prepara per il grande appuntamento di Expo 2015 con la realizzazione di prodotti a Brand Milano, espressione di design e qualità. L'Official Store offrirà a turisti e cittadini una vasta gamma di articoli: dal food all'abbigliamento, dai gadget agli accessori di vario genere”.

 

La Società PLG Professional Licensing Group srl, Licenziatario Ufficiale del brand per il prossimo quinquennio, è impegnata nel garantire non solo la produzione delle linee dei vari articoli, in collaborazione con le migliori marche sul mercato, ma a sostenere l’affermazione del Brand Milano in occasione di manifestazioni italiane e/o internazionali..

 

Il progetto:

Tutta la struttura, grazie agli impianti e ai materiali utilizzati, è ecosostenibile e si caratterizza per l’attenzione al risparmio energetico e isolamento termico.

La struttura esterna, ingegnerizzata dalla Saporiti Italia, realizzata interamente in acciaio, è stata studiata per aprirsi all’esterno durante il giorno, per mostrare i prodotti,  e chiudersi la sera, mantenendo comunque la luminosità interna grazie alla copertura a rete microforata in alluminio di Ponzio, che ha creato anche un apposito colore a campione in esclusiva per il progetto “grigio sanbabila”. La stessa società ha specificamente ideato e progettato i serramenti, sempre in alluminio, che permettono la realizzazione di grandi vetrate apribili con sistema frame‐less di scorrimento laterale.


Saint-Gobain Glass ha fornito una soluzione ad hoc, frutto della combinazione dei vetri antiriflesso SGG Vision-Lite e di quelli a bassa emissività SGG Planitherm Inox, per i quasi 100 m2 di superficie vetraria, che garantisce massima resa energetica, sicurezza, comfort e design.

La vetrata risponde alle esigenze estetiche e di altissimo isolamento termico invernale e estivo, e permette di incrementare il risparmio sulla bolletta energetica e la qualità dell’aria. Per quanto riguarda il risparmio energetico la soluzione proposta da Saint-Gobain Glass garantisce oggi consumi ridotti di circa il 20% ed un considerevole miglioramento del comfort abitativo

Il vetro SGG Vision-Lite, dotato di un rivestimento superficiale applicato su lastre SGG Diamant – un vetro extrachiaro estremamente trasparente – è in grado di ridurre enormemente il riflesso e rende la vetrina prraticamente invisibile. I criteri di sicurezza per la protezione delle persone impongono inoltre che le lastre utilizzate siano sicure, ovvero composte di vetri che in caso di rottura accidentale non rilascino frammenti pericolosi per passanti e visitatori. Lo speciale assemblaggio di SGG Vision-Lite in vetri stratificati di sicurezza SGG Stadip assicura tale prestazione.

Gli interni, appositamente studiati da storageassociati e realizzati da Saporiti Italia, sono in legno multistrato Okume mentre gli arredi sono totalmente modulari e personalizzabili a seconda della stagione e delle esigenze di vendita.

L’Official Store è anche un esempio di efficienza energetica grazie all’inserimento, nella copertura, di pannelli fotovoltaici invisibili che garantiscono l’alimentazione degli impianti, forniti da Dimensione Solare divisione Energy di Ponzio.

Un risparmio energetico raggiunto grazie anche all’utilizzo di sistemi di illuminazione a led ad alto rendimento e basso consumo, appositamente studiati e realizzati da Led Luci & Dintorni che ha inserito degli articoli ad alta resa luminosa contribuendo ad un notevole risparmio  energetico, senza rinunciare al design del  prodotto, interamente Made in italy, che naturalmente rispetta le normative vigenti.

Per la climatizzazione e il riscaldamento dell’Official Store, è stata scelta la tecnologia a pompa di calore di ultima generazione di Mitsubishi Electric. Il sistema a pompa di calore, progettato in collaborazione con la società IT Impianti Tecnologici, soddisfa al meglio le specifiche esigenze della struttura commerciale garantendo un elevato livello di comfort per i clienti. Inoltre, il consumo energetico per la climatizzazione invernale ed estiva si riduce fino al 50% rispetto ad un sistema tradizionale azzerando le emissioni di CO2 sul posto.

 

Official Store del Brand Milano

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