Batterie per emobility: l’importanza della circolarità nel futuro della mobilità elettrica 18/03/2024
Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Dispositivi smart per monitorare i consumi, gestire gli edifici in maniera ottimizzata e limitare i costi 14/03/2024
Elettrificazione del trasporto merci in Italia: per la transizione servono infrastrutture, investimenti e una volontà di sviluppo 28/03/2024
Rubinetto o bottiglia? Qualità, sicurezza e sostenibilità: guida alla scelta consapevole delle acque potabili naturali e minerali 27/03/2024
E’ stato presentato al pubblico lo scorso 5 dicembre il nuovo spazio, in piazza San Babila, dedicato ai prodotti a Brand Milano, firmato dallo studio storage associati. I 70mq si armonizzano perfettamente con il contesto architettonico della piazza e coniugano design, innovazione ed efficienza energetica. L’Official Store nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, PLG Professional Licensing Group, master licenziatario del brand, e un gruppo di importanti aziende internazionali del mondo del design, arredo e hi-tech, da Saint Gobain Glass a Ponzio, da Mitsubishi Electric a Saporiti Italia. L’Official Store, che nelle intenzioni vuole diventare anche un punto di aggregazione per cittadini e turisti, sarà attivo fino all’Expo 2015 e fornirà oltre ai prodotti del Brand Milano anche un servizio di informazione turistica sulla città. L’Assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso presentando il progetto ha sottolineato: “Con questa nuova struttura Milano si prepara per il grande appuntamento di Expo 2015 con la realizzazione di prodotti a Brand Milano, espressione di design e qualità. L’Official Store offrirà a turisti e cittadini una vasta gamma di articoli: dal food all’abbigliamento, dai gadget agli accessori di vario genere”. La Società PLG Professional Licensing Group srl, Licenziatario Ufficiale del brand per il prossimo quinquennio, è impegnata nel garantire non solo la produzione delle linee dei vari articoli, in collaborazione con le migliori marche sul mercato, ma a sostenere l’affermazione del Brand Milano in occasione di manifestazioni italiane e/o internazionali.. Il progetto: Tutta la struttura, grazie agli impianti e ai materiali utilizzati, è ecosostenibile e si caratterizza per l’attenzione al risparmio energetico e isolamento termico. La struttura esterna, ingegnerizzata dalla Saporiti Italia, realizzata interamente in acciaio, è stata studiata per aprirsi all’esterno durante il giorno, per mostrare i prodotti, e chiudersi la sera, mantenendo comunque la luminosità interna grazie alla copertura a rete microforata in alluminio di Ponzio, che ha creato anche un apposito colore a campione in esclusiva per il progetto “grigio sanbabila”. La stessa società ha specificamente ideato e progettato i serramenti, sempre in alluminio, che permettono la realizzazione di grandi vetrate apribili con sistema frame‐less di scorrimento laterale. Saint-Gobain Glass ha fornito una soluzione ad hoc, frutto della combinazione dei vetri antiriflesso SGG Vision-Lite e di quelli a bassa emissività SGG Planitherm Inox, per i quasi 100 m2 di superficie vetraria, che garantisce massima resa energetica, sicurezza, comfort e design. La vetrata risponde alle esigenze estetiche e di altissimo isolamento termico invernale e estivo, e permette di incrementare il risparmio sulla bolletta energetica e la qualità dell’aria. Per quanto riguarda il risparmio energetico la soluzione proposta da Saint-Gobain Glass garantisce oggi consumi ridotti di circa il 20% ed un considerevole miglioramento del comfort abitativo Il vetro SGG Vision-Lite, dotato di un rivestimento superficiale applicato su lastre SGG Diamant – un vetro extrachiaro estremamente trasparente – è in grado di ridurre enormemente il riflesso e rende la vetrina prraticamente invisibile. I criteri di sicurezza per la protezione delle persone impongono inoltre che le lastre utilizzate siano sicure, ovvero composte di vetri che in caso di rottura accidentale non rilascino frammenti pericolosi per passanti e visitatori. Lo speciale assemblaggio di SGG Vision-Lite in vetri stratificati di sicurezza SGG Stadip assicura tale prestazione. Gli interni, appositamente studiati da storageassociati e realizzati da Saporiti Italia, sono in legno multistrato Okume mentre gli arredi sono totalmente modulari e personalizzabili a seconda della stagione e delle esigenze di vendita. L’Official Store è anche un esempio di efficienza energetica grazie all’inserimento, nella copertura, di pannelli fotovoltaici invisibili che garantiscono l’alimentazione degli impianti, forniti da Dimensione Solare divisione Energy di Ponzio. Un risparmio energetico raggiunto grazie anche all’utilizzo di sistemi di illuminazione a led ad alto rendimento e basso consumo, appositamente studiati e realizzati da Led Luci & Dintorni che ha inserito degli articoli ad alta resa luminosa contribuendo ad un notevole risparmio energetico, senza rinunciare al design del prodotto, interamente Made in italy, che naturalmente rispetta le normative vigenti. Per la climatizzazione e il riscaldamento dell’Official Store, è stata scelta la tecnologia a pompa di calore di ultima generazione di Mitsubishi Electric. Il sistema a pompa di calore, progettato in collaborazione con la società IT Impianti Tecnologici, soddisfa al meglio le specifiche esigenze della struttura commerciale garantendo un elevato livello di comfort per i clienti. Inoltre, il consumo energetico per la climatizzazione invernale ed estiva si riduce fino al 50% rispetto ad un sistema tradizionale azzerando le emissioni di CO2 sul posto. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
30/01/2024 Il ruolo del legno per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio L'edilizia in legno sta diventando protagonista nell'ambito della decarbonizzazione del patrimonio abitativo. Un tema di grande ...
12/01/2024 One Beverly Hills: il resort urbano attento alla sostenibilità A cura di: La Redazione One Beverly Hills è uno dei progetti ambientali più grandi degli Stati Uniti: gli edifici sono ...
19/12/2023 Da Energiesprong tre documenti per industrializzare la riqualificazione del patrimonio A cura di: La Redazione Agli Energiesprong Renovation Days aziende e proprietari di immobili hanno lavorato per definire un modello di ...
04/12/2023 Green Village a Ponte di Legno Guerini Real Estate & Hospitality sta realizzando a Ponte di Legno Green Village, villaggio in cui ...
30/11/2023 Riqualificazione edilizia: parte il progetto Giga Regio Factory Ai nastri di partenza il progetto europeo Life Giga Regio Factory: Edera partecipa per l’Italia all’iniziativa ...
09/11/2023 Montegrotto, i Green Lodge dello Studio Apostoli A cura di: Pietro Mezzi Nelle Terme Preistoriche di Montegrotto sono state ultimate otto nuove suite, costruite su palafitte in legno ...
03/11/2023 Il museo della fantascienza dalla forma di una nebulosa A cura di: La Redazione Il Chengdu Science Fiction Museum, sospeso sulle acque del fiume, soddisfa gli standard del Green Building ...
11/10/2023 New Heart: il nuovo cuore verde di Düsseldorf A cura di: La Redazione New Heart: facciate fotovoltaiche, geotermia, teleriscaldamento e facciate prefabbricate lo rendono un simbolo della sostenibilità.
02/10/2023 Dogen City: la smart city galleggiante autosufficiente A cura di: Tommaso Tautonico Dogen City è un progetto futuristico di città galleggiante e autosufficiente che ripensa i modelli di ...
19/09/2023 Logistica green: gli immobili italiani poco inclini alla sostenibilità A cura di: Andrea Ballocchi In Italia solo il 15% circa dei magazzini logistici sono certificati o certificabili Leed o Breeam. ...