Professionisti del retrofit energetico ed efficienza degli immobili

Il progetto europeo NET_Learning – New Energy to Rebuild European Learning forma i professionisti in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti 

Professionisti del retrofit energetico ed efficienza degli immobili 1

NET_Learning – New Energy to Rebuild European Learning è un progetto europeo promosso da INARCH, con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, il Centre for Central European Architecture (CCEA) di Praga e l’Urban Social Enterprise (USE) di Londra e co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Nei paesi dell’Unione Europea gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni. La direttiva Europa prevede che entro il 2020 ci sia un miglioramento del risparmio energetico del 20%, per raggiungere tale obiettivo è necessario lavorare sulla ristrutturazione degli edifici esistenti: questo aspetto si configura come un’opportunità rilevante per gli architetti europei in tema di innovazione e sviluppo economico.

Il progetto NET_Learning si pone allora l’obiettivo di definire un nuovo profilo professionale, l’Energy Auditor e Renovator europeo (EEAR), adattando la figura già riconosciuta dell’Energy Auditor alle nuove esigenze del mercato e alle conoscenze in materia di retrofit energetico e di valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti possedute dagli architetti.

Il progetto offre ai professionisti di tutta Europa la possibilità di sguire un corso on line in tema di edilizia green, in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti, è già possibile pre-iscriversi. Una volta conclusa la formazione i progettisti potranno seguire un periodo di stage in una delle altre città del progetto.

Il corso corso gratuito di formazione a distanza (FAD) in lingua inglese, partirà da maggio e prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali (CFP).
In base ai risultati ottenuti nel test, verranno selezionati 43 giovani architetti under 35 che potranno partecipare al secondo passaggio formativo: un soggiorno a Roma, Torino, Londra o Praga di 5 giorni durante il mese di ottobre 2017 in cui i partecipanti potranno svolgere un’attività di stage, incentrata su casi studio che rappresentano esempi rilevanti di retrofit energetico.

Approfondisci e iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange