IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pannelli fotovoltaici per il rifugio in montagna

Pannelli fotovoltaici per il rifugio in montagna

DUALSUN

01/09/2017

Realizzata una nuova tettoia con pannelli solari Dualsun presso il rifugio energeticamente autonomo Bostan. 

 

 


Il Bostan è un rifugio di montagna che si trova a 1763 metri situato in mezzo ai pascoli in una valle soleggiata, che domina la valle del Giffre e la città di Samoëns in Haute-Savoie. 

 

L'edificio che dispone di 70 posti letto e ospita amanti della montagna che provengono da tutto il mondo, in estate appassionati camminatori e in inverno escursionisti  con racchette da neve o sci, è energeticamente autonomo.

 

Dopo oltre 30 anni dalla sua prima inaugurazione si è reso necessario un intervento di riqualificazione che ha interessanto tutto il rifugio di Bostan.

Per quanto riguarda la ristrutturazione energetica sono stati realizzati due cantieri. Il primo ha previsto l'ottimizzazione dell’impianto solare esistente attraverso un intervento di rinnovo; con il secondo è stata realizzata una nuova tettoia sulla quale sono stati posati i pannelli solari ibridi DualSun. In particolare sono stati installati 8 pannelli FV/T a sud e 4 pannelli FV/T a ovest.

 

 

 

Grazie a questa configurazione, l’impianto DualSun produrrà energia elettrica per tutto il giorno. L’impianto a sud-ovest, infatti, sarà attivo dal mattino fino a mezzogiorno. Da mezzogiorno alle 15:00 i due impianti saranno contemporaneamente attivi, mentre a partire dalle 15:00 sarà l’impianto a ovest ad assicurare la produzione.

 

Come dicevamo il rifugio è energeticamente autosufficiente, una stufa a legna che si trova nei locali garantisce il riscaldamento, mentre i pannelli solari ibridi DualSun producono acqua calda ed elettricità. Inoltre è stato installato un sistema di accumulo di energia, sia termico grazie al boiler di acqua calda da 600l, che fotovoltaico, assicurato da 12 batterie solari. L’energia elettrica, così come l’acqua calda, sono dunque autoconsumate sul posto.


I prodotti Dualsun 

  • Numero di pannelli: 12 pannelli solari ibridi DualSun Wave
  • Orientamento: 8 pannelli a sud-est e 4 pannelli a ovest
  • Sistema termico: Boiler da 600 l, caldaia a gas a complemento
  • Sistema fotovoltaico: integrazione totale su tettoia, autoconsumo di elettricità sul posto, micro-inverter Enphase, batterie solari

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti DUALSUN