Ecocapsule: la tiny house ecosostenibile per vivere ovunque

Un’unità abitativa autosufficiente dal punto di vista energetico: Ecocapsule è un progetto innovativo di abitazione ecosostenibile

Ecocapsula, unità abitativa autosufficiente

Poter vivere ovunque, senza barriere geografiche e vincoli: quello che potrebbe essere il sogno di ogni globetrotter diventerà realtà grazie all’ambizioso progetto di Ecocapsule, la prima tiny house completamente autonoma a livello energetico.

Ecocapsule è stata progettata da un team di giovani architetti dello studio Nice Architects di Bratislava (Slovacchia) ed è un’alternativa etica ed ecosostenibile che rivoluzionerà il modo di concepire la propria abitazione.

La casa diventa un luogo da portare con sé, alla scoperta del mondo: “Intento del progetto è stato rendere ecocapsule un’unità abitativa autosufficiente, pratica e funzionale. L’Ecocapsula è una micro casa bella, mobile ed energeticamente autonoma. L’abbiamo creata perché amiamo la libertà”. Queste sono le parole dell’amministratore delegato del progetto, Tomas Zacek, le quali racchiudono perfettamente le caratteristiche di Ecocapsule come praticità, essenzialità e mobilità.

Suddivisione degli spazi dell'unità abitativa Ecocapsule

Nell’immagine è possibile vedere la suddivisione degli spazi: l’unità abitativa è stata progettata per due persone.

Il design minimale ma ricercato si fonde con le più sofisticate tecnologie: Ecocapsule consente di vivere in condizioni ottimali in qualsiasi luogo, anche privo di fonti di alimentazione. Questo perché l’unità abitativa è dotata di un sistema autonomo di approvvigionamento d’energia: grazie ai pannelli fotovoltaici ed eolici a scomparsa è possibile, infatti, produrre elettricità per il mantenimento di Ecocapsule. La struttura stessa è stata disegnata “a uovo” così da facilitare la raccolta dell’acqua piovana e la sua trasformazione in acqua potabile.

Vivere 2.0 in armonia con l’ambiente

Scopriamo ora in maniera più dettagliata le caratteristiche del progetto Ecocapsule. Le dimensioni della mini casa sono appositamente pensate per due persone: la superficie misura 8 metri quadri, lunga 4,5, larga 2,4 e alta 2,5.

Gli interni delle abitazioni autosufficienti Ecocapsule

Gli interni di Ecocapsule.

Parliamo di una tiny house, ma con tutte le comodità di una vera e propria abitazione: l’interno è realizzato in legno massiccio naturale ed è costituito da angolo cottura, letto pieghevole a due piazze, armadio, wc e due ampie finestre. Il tutto su due ruote, così da poter vivere liberi di viaggiare ovunque si desideri.

Ecocapsule è completamente autonoma dal punto di vista energeticoEcocapsule è completamente autonoma dal punto di vista energetico: è dotata di pannelli solari, eolici e di un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

La caratteristica chiave del progetto risiede nella sua totale autonomia energetica: il duplice e complementare sistema di pannelli solari ed eolici consente a Ecocapsule di produrre energia elettrica. Il tetto dell’unità abitativa è dotato, infatti, di pannelli solari che producono fino a 600 W e di una turbina eolica alta 4,5 metri retrattile e insonorizzata. Questo sistema consente di avere a disposizione energia elettrica in qualsiasi condizione, anche nella più avversa: con Ecocapsule è possibile vivere off-grid per un anno servendosi solo di fonti sostenibili naturali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange