IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema costruttivo “ECOSISM®” per il “Borgo del Futuro”

Sistema costruttivo “ECOSISM®” per il “Borgo del Futuro”

ECOSISM

Il "Borgo del Futuro" nasce nei mesi successivi al disastroso sisma del 6 aprile 2009 nel comune di Pizzoli (AQ) con l'obiettivo di offrire una realtà edilizia che garantisce risparmio energetico e sicurezza agli abitanti utilizzando sistemi costruttivi all'avanguardia.
Il borgo è protetto da un muro di cinta e si compone di 14 villette su 2 livelli, di circa 160mq, ciascuna in classe A con il tetto in legno lamellare ventilato. Tutte le villette hanno un garage laterale, un proprio giardino e la zona condominiale è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione dell'energia necessaria per i consumi comuni.
Il costruttore ha curato questo progetto in ogni dettaglio estetico mantenendo però come punto fermo sempre il futuro di questo territorio, cercando e utilizzando una soluzione costruttiva rapida, innovativa, antisismica, ecosostenibile quale quella della Ecosism srl con il proprio sistema certificato di casseri a rimanere per l'edilizia.
La struttura antisismica di ciascuna villa è composta da una platea in calcestruzzo armato sulla quale vengono inserite le pareti costituite da moduli ECOSISM®; successivamente si è proceduto al riempimento di questi con il calcestruzzo ed il ferro.
La scelta costruttiva operata per la posa del "Borgo del Futuro" risponde sia a necessità progettuali sia a scelte imprenditoriali dettate da maggiore presa di coscienza del territorio: antisismicità, risparmio energetico, ecosostenibilità.
Riduzione al minimo degli effetti derivanti da eventuali fenomeni naturali, resistenza, stabilità e funzionalità rappresentano la soluzione ottimale per "costruire il futuro".
 
Nel progetto "Il Borgo del Futuro" sono stati utilizzati i Moduli a getto singolo ECOSISM® composti da 10+5 cm di materiale isolante tipo EPS 150kPa con 20 cm di calcestruzzo armato per i muri perimetrali; Moduli a getto singolo ECOSISM® composti da 5+5cm di materiale isolante tipo EPS 150kPa con 20 cm di calcestruzzo armato per le pareti portanti interne e di separazione tra distinte unità abitative e solai interpiano ARMORAPIDO autoportanti armati ed alleggeriti dotati di elevate prestazioni di isolamento termico. L'impiego di solai alleggeriti in zone ad elevato grado di sismicità permette di ridurre il peso degli impalcati e di ridurre quindi le oscillazioni dell'edificio in caso di eventi sismici. Tutte le divisorie interne e le rifiniture dei solaio ARMORAPIDO sono realizzati in gesso fibra per garantire leggerezza e sicurezza alle divisioni interne non strutturali.
 

Richiedi informazioni su Sistema costruttivo “ECOSISM®” per il “Borgo del Futuro”

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti ECOSISM
08/04/2014

Ecosism firma un'abitazione a 'Energia quasi 0' in Emilia

A Reggio Emilia verrà inaugurata entro giugno una casa "ad energia quasi zero", con 6 anni di anticipo rispetto alla Direttiva 2010/31/UE, realizzata con sistema costruttivo Ecosism. La tecnologia costruttiva ECOSISM® si compone di una gamma ...

Ecosism firma un'abitazione a 'Energia quasi 0' in Emilia
29/11/2013

Demolizione e ricostruzione con tecnologia Ecosism®

Il sistema costruttivo Ecosism® esalta il valore del tempo e permette a chi vuol costruire di gestirlo al meglio. La produzione su misura abbatte i tempi di posa e si traduce in minori costi, minori spechi e maggiore garanzia di risultato.  La ...

emolizione e ricostruzione con tecnologia Ecosism®
21/01/2013

Ecosism per la prima volta a Klimahouse

ECOSISM SRL partecipa per la prima volta all'evento fieristico internazionale Klimahouse Bolzano dal 24 al 27 gennaio 2013 presso lo stand B 09/12. L'azienda presenterà il sistema costruttivo ECOSISM® che permette di realizzare edifici in cemento ...

muro gettoDoppio Ecosism
09/10/2012

Ecosism a Made Expo

ECOSISM® anche quest'anno partecipa al grande evento fieristico internazionale MADE EXPO di Milano con un proprio stand dove sarà possibile osservare e comprendere al meglio il sistema costruttivo antisismico a risparmio energetico.
In un ...

ecosism
02/08/2012

Il Parco dei Sogni costruito con Ecosism®

In provincia di Rovigo si è conclusa la realizzazione del Villino Alice all'interno del Parco dei Sogni interamente costruito con la tecnologia costruttiva Ecosism®.
Gli edifici che compongono il complesso sono tre. Il corpo principale nasce ...

02/05/2012

Ecosism partecipa al Greenbuilding 2012 di Verona

Il sistema costruttivo ECOSISM permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti e dotati di un elevato isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a ...

Modulo singolo Ecosism
20/07/2011

Modulo Ecosism: costruire "facile" in classe A+

Ecosism ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all'80% rispetto ai sistemi tradizionali.
L'innovazione del sistema si ...

Partnership