IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Ecap per l'isolamento termico ottimale

Ecap per l'isolamento termico ottimale

EDILTECO

Ecap per un intervento di coibentazione esterna a cappotto in provincia di Sondrio

Consapevole di quanto il patrimonio esistente meriti la medesima attenzione delle strutture di nuova generazione  Edilteco, azienda di San Felice sul Panaro  specializzata nella produzione di malte alleggerite termoisolanti, è da sempre molto attenta a porre la propria esperienza e competenza al servizio di un puntuale retrofit energetico e acustico degli edifici.

Per un importante  intervento di coibentazione esterna a cappotto realizzato a Dubino, antico borgo in provincia di Sondrio, Edilizia Colombini ha scelto Ecap, il pannello termoisolante di Edilteco e ha trasformato il cantiere in un vero e proprio “campo dimostrativo”. Il geometra Daniele Zarucchi responsabile tecnico di Edilizia Colombini ha infatti spiegato: “Ecap garantisce tempi rapidi e una posa semplice, pulita e sicura. Abbiamo l’opportunità di mostrare alle imprese interessate i risultati ottenuti grazie ad un prodotto innovativo di facile impiego e dunque dall’elevato valore aggiunto. Promuovere la qualità è per noi fondamentale” . 

Il pannello termoisolante Ecap viene fornito da Edilteco  già dotato di rasatura e rete in fibra di vetro. Inoltre è predisposto per l’applicazione dei tasselli di fissaggio. Un valore aggiunto che rende la posa oltremodo semplice.

Ecap, innovativo pannello termoisolante prefinito nato per l’isolamento termico di soffitti e pareti (esterne e/o interne), consente l’eliminazione di ponti termici e protegge le facciate dalla acque meteoriche. Frutto di una ricerca sempre al passo con i tempi che ne ha fatto paladino del risparmio energetico, Ecap  è pensato ad hoc per coibentare in modo ottimale gli edifici di nuova e antica generazione. A Dubino, dove gli inverni sono molto rigidi, un isolamento termico adeguato delle abitazioni è necessario e rappresenta un vantaggio anche economico.  “L’intervento in questione, che ha richiesto l’impiego di 500 mq di Ecap L/100 da 10cm – precisa Zarucchi - riguarda le pareti esterne di  una palazzina ad uso privato forte di due piani fuori terra e con mansarda non abitabile. Gli appartamenti sono otto, quattro per ogni piano. Il pannello  Ecap è stato applicato senza alcuna difficoltà alla muratura portante costruita con il classico mattone forato del 25. Conosciamo da tempo il prodotto firmato Edilteco e abbiamo potuto testarne l’elevato livello prestazionale.  Motivo per cui è nostra intenzione invitare le ditte interessate a toccare con mano i risultati ottenuti grazie alla sua applicazione. Per Edilizia Colombini il cantiere  è anche e soprattutto un vero e proprio luogo di dimostrazione e formazione”.
Grazie ad una posa rapida l’impiego di Ecap scongiura l’eccessiva produzione di polvere e garantisce una limitata permanenza dei ponteggi. Inoltre è sufficiente un solo strato di finitura per ottenere un risultato finale che corrisponde alle aspettative. La linea Ecap contempla: Ecap L, pannello termoisolante prefinito in polistirene espanso sinterizzato (λ 0,035W/mK), Ecap GT addittivato con grafite (λ 0,031 W/mk), Ecap Stif nuovo pannello termoisolante prefinito  in stiferite class SK.

Richiedi informazioni su Ecap per l'isolamento termico ottimale

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO