Provincia Autonoma di Bolzano: bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

L'assessore provinciale all'innovazione di Bolzano Barbara Repetto ha presentato il bando da due milioni di euro per progetti di innovazione e ricerca non superiori ai trentasei mesi, nei settori dell'alta tecnologia e delle risorse sostenibili.
La Provincia Autonoma di Bolzano intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, proposti da imprese in collaborazione fra loro o imprese in collaborazione con organismi di ricerca che abbiano un elevato impatto sul sistema economico del territorio.
I progetti in coerenza con il piano pluriennale per la ricerca scientifica e l'innovazione previsto dalla legge provinciale n. 14 del 13 dicembre 2006, dovranno riguardare le seguenti aree tematiche prioritarie:
a) tecnologie relative a risorse sostenibili: energie rinnovabili; risparmio energetico; edilizia ecosostenibile; tecnologie ambientali; mobilità eco-sostenibile; sistemi di trasporto e logistica per servizi di vicinato; tecnologie per l'ambiente alpino; benessere, salute e alimentazione;
b) tecnologie trasversali quali informatica e comunicazione, microelettronica, elettronica, microrobotica, meccatronica, nuovi materiali e nano-tecnologie con una particolare attenzione alle applicazioni nei settori tradizionali dell'economia altoatesina.
"Il bando – ha sottolineato l'assessore – è stato elaborato sulla base del Piano pluriennale per la ricerca e l'innovazione che individua alcuni assi strategici sui quali orientare le risorse provinciali: miglioramento della competitività delle imprese locali e crescita del capitale umano". Il bando si rivolge a imprese consorziate o impegnate con enti di ricerca, favorendo una migliore presenza sul mercato e un miglior livello tecnologico dei progetti presentati.
Possono partecipare al bando piccole e medie imprese in cooperazione fra loro o con un organismo di ricerca aventi unità produttiva o di ricerca in Alto Adige. Le grandi imprese possono partecipare solo se in associazione con almeno altri due partner (di cui una Pmi).
Sono finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale con costi non inferiori a 150mila euro, nonché studi di fattibilità tecnica. Il contributo concesso può arrivare ad un massimo di 400mila euro per singolo progetto e varia da un minimo del 25% a un massimo del 60% se si tratta di sviluppo sperimentale e dal 50% fino all'80% se si tratta di ricerca industriale. Le spese dello studio di fattibilità sono finanziate con intensità variabile fra il 40% e il 75%.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 27 novembre all'Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo.
La valutazione dei progetti, con specifici criteri e punteggi, verrà effettuata da un comitato tecnico.
"Entro la fine dell'anno – ha detto l'assessore Repetto – è prevista la pubblicazione di un secondo bando, così come un adeguamento del Regolamento per consentire nei prossimi bandi l'erogazione di anticipi alle imprese sui contributi per progetti di innovazione". Il primo bando provinciale, nel 2008, ha visto ammessi 16 progetti e un finanziamento di 4 milioni di euro.
 
Scarica il bando

Per ulteriori informazioni
www.provincia.bz.it/innovazione
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange