IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Edilteco Group, oltre un quarto di secolo di isolamento

Edilteco Group, oltre un quarto di secolo di isolamento

EDILTECO

Per Edilteco Group il risparmio energetico  è il core business di un'attività iniziata nel 1981, ma è anche un dovere preciso su cui tutti dobbiamo puntare non solo per ridurre l'inquinamento ambientale causato dall'impiego energetico, ma anche per limitare gli alti costi che ne derivano.
L'innovazione e la ricerca continua e costante per sviluppare nuovi prodotti e migliorare le caratteristiche tecniche e le prestazioni dei prodotti esistenti con particolare attenzione al risparmio energetico sia produttivo che relativo alle performance termiche dei prodotti in opera, è parte fondamentale dell'attività di Edilteco Group.
Queste attività vengono portate avanti sia attraverso le risorse di Ricerca e Sviluppo interne, che tramite la collaborazione con enti esterni come ad esempio la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.
Inoltre, il tema del risparmio energetico e gli argomenti di maggiore attualità ad esso legati si sviluppano anche attraverso il patrocinio di iniziative in grado di migliorare la conoscenza a 360° del settore delle costruzioni in Italia e all'estero.
Tra le varie iniziative alle quali il gruppo modenese ha voluto aderire spiccano "Echo Action" (www.echoaction.it) e "Costruire Benessere" (www.costruirebenessere.it).  Inoltre dal 2006, Edilteco Group ha presentato in tutta Italia il convegno "I Decreti Legislativi 192/05 e 311/06 e la certificazione energetica. Come mettere in pratica la teoria della normativa", rivolto soprattutto ai progettisti perché è a loro che spetta un ruolo primario di responsabilità. In questo contesto si inserisce la ricerca di Edilteco Group delle soluzioni tecniche e dei materiali più prestazionalmente efficaci dal punto di vista del risparmio energetico.
Prova dell'attenzione che da sempre Edilteco ha dedicato al tema del risparmio energetico è anche il fatto che ormai da anni le malte premiscelate leggere di sua invenzione e produzione sono inserite nell'elenco dei Materiali Coibenti Ammissibili per l'ottenimento del contributo edito dall'Ufficio Risparmio Energetico della Provincia Autonoma di Bolzano (www.provincia.bz.it/acque-energia/incentivi/coibentazione.asp).
Oggi più che mai, dopo l'emanazione dei decreti legislativi 192/05 e 311/06, Edilteco Group si pone come partner imprescindibile e competente supporto nell'adempimento dei requisiti imposti dalla recente normativa.
 
Edilteco Group sarà presente, così come già avvenuto dalla prima edizione, al Klimahouse di Bolzano, dal 21 al 24 gennaio.
Edilteco, durante tutta la manifestazione fieristica, distribuirà a chi ne farà richiesta il software PRONTO DLGS 311 per il calcolo dei parametri termici estivi ed invernali delle strutture opache (trasmittanza, trasmittanza periodica, attenuazione e sfasamento, temperatura superficiale estiva, verifica termoigrometrica) e trasparenti.

Allo stand Edilteco sarà presente l'intera gamma di malte ed inerti termoisolanti per sottofondi leggeri (tutti idonei alla certificazione energetica come previsto dal Dlgs 311/06) della divisione Thermal in grado di migliorare l'efficienza energetica dell'edificio in cui abitiamo migliorando il clima abitativo e, nello stesso tempo, riducendo i consumi e le emissioni inquinanti.
I visitatori che parteciperanno al Klimahouse 2010 potranno inoltre trovare gli intonaci termoisolanti Isolteco (l'intonaco premiscelato ad elevato potere termoisolante ideale per l'isolamento termico a cappotto, per l'isolamento termico di pareti interne e a soffitto e per l'eliminazione dei ponti termici di costruzione ed in genere) e la linea completa degli intonaci termodeumidificanti Isolsan. Isolsan è un intonaco premiscelato deumidificante ad elevato potere termoisolante a base di leganti idraulici macroporosi, additivati con Drymur (additivo liquido porogeno per il confezionamento di malte macroporose deumidificanti ad alta traspirabilità), selezionati e predosati. Perle vergini di polistirene espanso perfettamente sferiche a granulometria costante, additivate con speciale additivo E.I.A.  
Allo stand Edilteco, inoltre, sarà presente Protherm Light: l'intonaco premiscelato leggero termoisolante - a base di perle vergini in EPS, leganti idraulici e speciali additivi - per la protezione dal fuoco (REI) di strutture in muratura, cemento armato, calcestruzzo e metalliche.
La particolare natura della composizione chimica della sua formulazione e la specifica tecnologia di produzione del materiale conferiscono a questo prodotto elementi di assoluta novità rispetto a qualsiasi altro sistema protettivo antincendio attualmente presente sul mercato.
Non mancheranno certamente Ecap e Ecap GT, il pannello termoisolante prefinito, che ha vinto il Premio COSTRUIRE, per l'edizione 2007 grazie ai contenuti innovativi e le qualità tecnico-prestazionali del sistema progettato, prodotto e commercializzato da Edilteco.
Il pannello Ecap di Edilteco Group è ideale per la realizzazione di isolamenti termici esterni a cappotto, isolamenti termici interni di pareti e soffitti, isolamenti termici di costruzioni prefabbricate. Inoltre è eccellente nel caso di rifacimento e risanamento di facciate, eliminazione dei ponti termici di costruzione ed in genere e per la protezione delle facciate dalle acque meteoriche. Ecap Grey T100 è disponibile in vari spessori da 30 a 200 mm ed è composto da un pannello in polistirene espanso (EPS) additivato con grafite, di dimensione 120 x 60 cm, prefinito con rasatura e rete portaintonaco in fibra di vetro antialcali 160 gr/mq annegata con sormonti e fustellata per accogliere i tasselli di fissaggio alla muratura di supporto. ECAP Grey T100 ha una conducibilità termica uguale a 0,031 W/mK. Il pannello ECAP è disponibile anche nella versione ECAP L100 in EPS bianco, con conducibilità termica uguale a 0,035 W/mK.
A completamento del sistema Ecap L ed Ecap GT, Edilteco Group ha realizzato Ecap Range: una serie di prodotti complementari composta da collanti, fissativi, finiture e rasanti.
La divisione dBred Noise Reduction, oltre alla gamma completa di materiali per l'isolamento acustico, presenta la grande novità dBred DUETTO: l'esclusivo materassino per l'isolamento acustico composto da uno strato di gomma SBR e da uno strato di polietilene reticolato che garantisce il risultato finale grazie alla sua produzione con materiali certificati.
dBred Duetto trova la sua ideale applicazione sotto massetto e sotto pavimentazione flottante.
 
Edilteco Group a Klimahouse 2010
Settore CD, stand C20/52 
 

Richiedi informazioni su Edilteco Group, oltre un quarto di secolo di isolamento
Isolteco
Isolsan
Protherm Light
Ecap GT
dBred DUETTO

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO