IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Grande successo di Politerm Blu di Edilteco in Norvegia

Grande successo di Politerm Blu di Edilteco in Norvegia

EDILTECO

Politerm Blu di Edilteco Group è stato utilizzato in Norvegia nella realizzazione di diverse unità abitative indipendenti realizzate nei pressi di Drammen, una cittadina che dista solamente 40 km da Oslo e che è situata sull'omonimo fiordo. Il Drammenfiord, diramazione del fiordo di Oslo è il maggior porto norvegese per l'importazione di frutta e di automobili e, come facile immaginare, influenza notevolmente il clima della cittadina norvegese. Una presenza quella del fiordo, unitamente ad un clima decisamente rigido, che comporta tipologie e tecniche costruttive che pongano al primo posto l'isolamento termico e il benessere abitativo.
A partire dalla primavera del 2009 l'impresa costruttrice VS Elements insieme a Tvinx (partner Edilteco in Norvegia) hanno iniziato i lavori di realizzazione di una villetta composta da piano terra e primo piano.
La villetta si è caratterizzata dalla realizzazione di pannelli prefabbricati - prodotti direttamente dalla VS Elements - composti da cemento e dal Politerm Blu a 250 kg.
I pannelli dello spessore fisso di 35 cm sono stati realizzati in varie misure tra cui, la più estesa, è stata di 7 x 2,40 m.
La presenza del Politerm Blu all'interno del pannello prefabbricato ha consentito di realizzare un pannello in grado di garantire un perfetto - e costante nel tempo - isolamento termico dell'intera villetta. Posati i pannelli prefabbricati è stato necessario, solamente, procedere alle operazioni di finiture interne ed esterne senza procedere all'utilizzo di altri materiali per l'isolamento termico.
Politerm Blu è un inerte superleggero ed altamente isolante in perle vergini di polistirene espanso a granulometria in curva ( ø 3 > 6 mm.), a densità controllata, preadditivato perla per perla in fase di produzione con additivo E.I.A. che permette la perfetta impastabilità con il legante idraulico, l'omogenea distribuzione nell'impasto e la sua perfetta pompabilità; eliminando il fenomeno di affioramento delle perle.
Visto l'ottimo risultato raggiunto dalla prima villetta, i cui lavori iniziati a primavera del 2009 sono finiti a fine estate del medesimo anno, sono già previste altre realizzazioni similari per tutto il 2010.
 

Richiedi informazioni su Grande successo di Politerm Blu di Edilteco in Norvegia

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO