IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isolteco per l'isolamento termico

Isolteco per l'isolamento termico

EDILTECO

L’intonaco termoisolante Isolteco realizzato da Edilteco in conformità alle richieste della direttiva europea 2002/91/CE che poneva come obiettivo primario il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, rapprenta una valida alternativa alle lastre rigide termoisolanti nell’isolamento termico a cappotto che Edilteco propone con il Sistema ECAP.

Isolteco si caratterizza per facilità di posa: si applica con intonacatrice, si adatta anche a forme architettoniche complesse e non presenta nessuna problematica nel caso di cambi di spessore della parete che si va ad isolare, aderisce infatti in maniera totale al piano di posa.

Inoltre va ricordato l’elevato valore di conducibilità termica (0,058 W/mK – En 12677-2001) e perfetta rispondenza al DLGS 311 con spessori limitati anche in Zone Climatiche “fredde”.

Il valore di conducibilità termica di Isolteco è garantito da uno studio commissionato da Edilteco Group al  Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale dell’Università di Bologna che ha costruito la curva caratteristica della conducibilità termica su 31 test eseguiti su altrettanti provini con diverse modalità di impasto (la norma UNI EN 1745 indica in tre test il limite minimo per la costruzione della curva caratteristica).

Il valore base di Isolteco è risultato essere: λ=0,058 W/md per ρ=152 kg/m³ (UNI 12667).

Per quanto riguarda, invece, la piena rispondenza al DLGS 311 Edilteco Group ha commissionato allo Studio A+ Termotecnici Associati di Medolla (MO) un importante studio sui calcoli di verifica della trasmittanza termica e sulla verifica igrometrica delle stratigrafie composte da laterizio e intonaco termico Isolteco per ogni Zona Climatica.

La ricerca realizzata dallo Studio A+ specifica i dati di conduttività termica inseriti nei calcoli di verifica e verifica igrometrica relativi alle condizioni di progetto derivanti dall’emanazione della normativa tecnica UNI EN ISO 10456:2008 anche in applicazione assieme alla UNI EN 1745 (con maggiorazione per assorbimento di umidità).

Questo importante studio ha permesso di ottenere, per ogni zona climatica e per ogni tipologia di laterizio presente sul mercato, un preciso calcolo di trasmittanza termica e verifica igrometrica delle stratigrafie composte da laterizio + Isolteco con limite di trasmittanza termica di legge 0,400 W/m2k.

Richiedi informazioni su Isolteco per l'isolamento termico
Isolteco

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO