Efficienza energetica e benessere abitativo per nuove residenze di pregio nel parmense

Classe energetica A grazie anche all’utilizzo del sistema Lecablocco Bioclima Zero

A Botteghino, vicino a Parma, è stato realizzato il complesso residenziale Parco Ca’ de Angelis di circa 2.500 m2 suddivisi in 9 unità residenziali, tutte dotate di giardino privato, piscina e garage.

Gli edifici hanno ingressi pedonali situati sul fronte sud, dove sono disposti i grandi portici e le serre solari per la regolazione della luce solare, mentre a nord si trovano gli ingressi carrabili.

I progettisti hanno cercato di garantire il miglior benessere abitativo, oltre che nella configurazione degli spazi e nell’orientamento degli edifici, anche grazie a un’ottima efficienza energetica garantita dall’utilizzo di un sistema costruttivo in Lecablocco Bioclima Zero di Anpel per muratura armata in zona sismica.

In particolare è stato utilizzato il Lecablocco Bioclima Zero 27p, composto da due parti in calcestruzzo di argilla espansa Leca (di 24,5 e 6 cm) e da un pannello isolante in polistirene espanso con grafite (7,5 cm) che permette di raggiungere in soli 38 cm totali la trasmittanza termica di 0,27 W/m2K.

L’isolamento termico, abbinato alla massa superficiale dei blocchi, inoltre, conferisce alla muratura elevate caratteristiche di inerzia termica (sfasamento e smorzamento) del carico termico estivo trasmesso all’ambiente interno per un comfort ottimale sia nelle stagioni invernali, sia estive.

Questo blocco permette la realizzazione di un Sistema Costruttivo completo per muratura portante armata grazie alla presenza dei pezzi necessari per gli irrigidimenti verticali ed orizzontali, gli angoli, le architravi e i rivestimenti dei cordoli. In questo modo, le pareti verticali consentono di mantenere le caratteristiche di economicità, semplicità e rapidità di esecuzione proprie della muratura portante tradizionale, abbinandole ad un miglior comportamento termico ed al sisma.

Il complesso residenziale Ca’ de Angelis è un ottimo esempio di risparmio energetico grazie all’accurata progettazione e alla scelta dei materiali utilizzati che hanno permesso il raggiungimento della classe energetica A.

Il cantiere in breve: 

Progetto architettonico:  Arch. Cazzulani Giorgio, Parma

Progetto impianti e D.L.: Studio Mori Gianpaolo, Parma

Progettazione interni e landscape: Arch. Elisa Mori, Parma

Impresa costruttrice e promotrice: Service Company Srl, Parma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Coibentazione termica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange