IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Efficienza energetica e integrazione architettonica

Efficienza energetica e integrazione architettonica

Si è svolto il 6 ottobre a Bologna, nell'ambito di SAIE 2011, il convegno nazionale "Efficienza energetica e integrazione architettonica" organizzato da Assosolare, l'associazione nazionale dell'industria fotovoltaica. Al convegno hanno partecipato il Segretario Generale dell'Associazione, Francesca Marchini, Marco Pezzaglia (Gruppo Professione Energia), Riccardo Ghidella (Presidente vicario AGESI - Confindustria, associazione imprese di facility management ed energia),  Andrea Sasso (Ad di EDF ENR Solare) e Massimiliano Gigli (Sales Manager System Photonics).
 
Focus del convegno, le nuove opportunità in termini di efficienza energetica e integrazione del fotovoltaico con caratteristiche innovative, alla luce del IV Conto energia di recente approvazione: tema quanto mai attuale visto che proprio il nuovo sistema incentivante spingerà il settore del fotovoltaico a prediligere gli impianti sui tetti, e gli impianti integrati con caratteristiche innovative. Tra i temi trattati, il quadro tecnico e normativo del nuovo Conto energia e le sinergie tra energia rinnovabile da fotovoltaico ed efficienza energetica. 
Francesca Marchini, Segretario Generale di Assosolare, ha commentato: "L'efficienza energetica come l'innovazione tecnologica, guardando anche alle applicazioni innovative negli impianti fotovoltaici integrati, è ormai imprescindibile ed è una delle direttrici della strategia energetica nazionale. L'efficienza energetica, intesa come capacità di ridurre i consumi a parità di effetto utile finale, è possibile attraverso il raggiungimento di una maggiore efficienza nei processi tecnologici che interessano l'intera filiera".
"La via per un nuovo modello energetico per l'Italia e la sua filiera industriale, nel comparto fotovoltaico, passa anche  dall'unione, attraverso l'innovazione tecnologica, tra sviluppo del fotovoltaico ed efficienza energetica" ha concluso Marchini.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia