Efficienza energetica edifici, un bando in Puglia

Fino al 30 agosto è attivo il bando per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici della Puglia

Efficienza energetica edifici, un bando in Puglia 1

La Puglia ha attivato un bando da 157,8 milioni di euro destinati alle Pubbliche Amministrazioni che intendano realizzare interventi per l’efficientamento energetico o la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici.

Obiettivo del bando è ottimizzare l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 negli edifici pubblici, ridurre i consumi energetici, migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico esistente con l’obiettivo di arrivare a edifici NZEB.

Le domande dovranno essere inviate dalle amministrazioni pubbliche dopo procedura di accredito, solo telematicamente entro il 30 agosto.

Sono ammessi interventi di riqualificazione dell’involucro esterno degli edifici o attreverso la sostituzione degli impianti con sistemi di telecontrollo intelligente, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e potranno essere installati impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo. Tra gli interventi ammessi, infissi, isolamenti murari, sistemi efficienti di riscaldamento e condizionamento, sostituzione di illuminazione degli interni e di scaldacqua elettrici.

L’importo dei lavori da candidare non dovrà superare i 5 milioni di euro per ogni intervento. Ciascun ente potrà presentare fino a tre progetti, purché riferiti a edifici diversi, con un’ipotesi di finanziamento totale fino a 15 milioni.

Il bando attivato fa parte di un pacchetto più ampio di misure che include anche altre risorse destinate direttamente all’edilizia residenziale pubblica per un valore complessivo di tutti gli interventi pari a circa 200 milioni di euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange