Efficienza energetica in Italia e in Europa

A Milano presentazione convegno Energy Efficiency Report

Il 18 giugno il Politecnico di Milano ospita il convegno di presentazione della V edizione dell’Energy Efficiency Report, realizzato dall’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico e dedicato al mondo dell’efficienza energetica in Italia e in Europa e alle prospettive di sviluppo del settore.

Lo Studio approfondisce la situazione nazionale identificando i soggetti “chiave” cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica e analizzando poi i differenti assetti strategico-operativi degli operatori coinvolti nel mercato italiano dell’efficienza energetica, andando ad identificare in funzione della tipologia di cliente residenziale, terziario o industriale, le attività principalmente svolte, le forme contrattuali ricorrenti e le modalità di finanziamento utilizzate.

Un focus particolare è riservato alle Energy Services Companies (ESCo), rispetto alle quali è stata condotta la prima vera indagine estensiva sulle caratteristiche dei modelli di business adottati.
Il Report, infine, si pone l’obiettivo di identificare ed analizzare le peculiarità strategico-organizzative degli operatori europei dell’efficienza energetica ed i mercati esteri più interessanti, fornendo così agli operatori italiani un utile strumento a supporto di eventuali  politiche di internazionalizzazione.

Programma

h. 14.30 Apre i lavori
Umberto Bertelè, School of Management Politecnico di Milano
h. 14.45 Presenta l’Energy Efficiency Report 2015
Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
h. 15.45 Coffee break
h. 16.15 Tavole Rotonde con i Partner della ricerca: ABB, ACEA, BARTUCCI, BLS, EDISON, ELECTRA, ENEL, ENERGIKA, ENI, EXITONE, MCE, MEDIOCREDITO ITALIANO, SEA-SIDE, SIEMENS, SUSI PARTNERS, YOUSAVE
h. 17.45 Chiusura dei lavori

Presentazione Energy Efficiency Report
18 Giugno 2015 ore 14.30 Politecnico di Milano
Campus Bovisa, via Durando 10 – Aula Carlo

La partecipazione al Convegno Energy Efficiency Report è gratuita ma è necessario iscriversi 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange