Concorso per efficienza energetica e rinnovabili

Concorso lanciato da Kenergia per la progettazione dell’Italian Green District in Marocco

Concorso per efficienza energetica e rinnovabili 1

Kenergia, società di ingegneria specializzata nel fotovoltaico, ha bandito un concorso per promuovere sostenibilità ed efficienza energetica all’interno dell’Italian Green District, innovativo distretto sostenibile in Marocco, con l’obiettivo di assicurare autonomia energetica alle imprese che opereranno all’interno del Distretto green. 

Questo significa che tutte le forme di energia necessarie agli uffici, ai laboratori e alle industrie inserite nel distretto saranno prodotte da fonti rinnovabili.

Oggetto del bando è la progettazione di un ipotetico lotto rettangolare o quadrato che abbia una superficie totale di circa 24.000 mq di cui destinati a edifici 6.400mq. La restante superficie dovrà essere destinata alla progettazione di spazi aperti, integrati e complementari agli edifici.
I pannelli fotovoltaici potranno essere distribuiti sulle coperture e le facciate degli edifici così come integrati negli spazi aperti. In questo contesto verrà considerato con particolare attenzione l’orientamento dei pannelli e la loro integrazione con il contesto. Si è stimata una potenza da installare di circa 500 kW pari all’installazione di circa 2.000 pannelli dalla dimensione di 1,6m x 1m, per un totale di 5.000 mq di moduli.

Negli spazi aperti devono essere previste aree di sosta e ricarica di auto elettriche, aree adibite a verde e alla produzione agricola sperimentale e un bacino di riserva per l’acqua irrigua e per il raffrescamento degli ambienti.

I progetti più apprezzati saranno quelli che riusciranno a integrare soluzioni di efficientamento energetico a basso impatto, modularità delle strutture proposte, indicazione dell’uso delle risorse idriche da applicare al sistema di irrigazione di giardini, piccoli orti o aree verdi ed elevata riconoscibilità architettonica.

Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri italiani under 40.
I progetti vanno inviati entro il 4 maggio. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 2.000 € oltre all’esposizione del progetto negli stand di Kenergia alla fiera di Photovoltaica 2016 in programma a Casablanca dal 18 al 20 Maggio prossimo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange