IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema di accumulo con batterie al sale

Sistema di accumulo con batterie al sale

ELMEC SOLAR

17/07/2017

Zhero, distribuito in Italia da Elmec Solar, è un sistema di accumulo innovativo e 100% ecologico, sicuro e riciclabile, certificato CEI-021

 

 

 

L’innovativo ed ecologico sistema di accumulo made in Italy ‘Zhero’, con batterie al sale, sarà distribuito in Italia da Elmec Solar, azienda del gruppo Elmec.


Realizzato dalla start up reggiana Une, Zhero è un prodotto rivoluzionario nel mercato dell’accumulo perché è ecologico, sicuro e totalmente certificato CEI-021, non sono dunque certificate solo le singole componenti.

 

La soluzione testata e collaudata, utilizza speciali batterie al sale con tecnologia sodio-nichel di FZSoNick, società del gruppo FIAMM.

 

Il sistema di storage raccoglie l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico residenziale e non immediatamente utilizzata e la conserva per usarla quando serve o nei momenti di black out, ottimizzando l’autoconsumo a seconda delle necessità degli inquilini delle abitazioni.

 

Circa 6 anni fa l’azienda Une ha deciso di utilizzare la tecnologia di FZSoNick ormai presente da 10 anni sul mercato, proponendo sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici residenziali, che al posto delle batterie al litio utilizzano le batterie con tecnologia sodio-nichel, frutto di una ricerca made in Italy di FZSoNick.

Le batterie al sale si caratterizzano perchè sono a basso impatto ambientale, a 0 emissioni, sono realizzate con componenti riciclabili e sono altamente efficienti in termini di durata, alto numero di cicli, resistenza agli sbalzi termici.

 

Attualmente le batterie FZSoNick vengono impiegate per l’alimentazione di veicoli elettrici e lo stoccaggio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili

 

ZHERO è un sistema certificato CEI-021 ed è ‘all-in-one’, va dunque semplicemente associato all’impianto fotovoltaico senza che sia necessario aggiungere inverter, interfacce e quadri elettrici.

E’ facile da installare, ha un sistema di back-up, un software integrato che permette di gestire in modo estremamente efficiente l’energia accumulata ed è già predisposto per le Smart Grid, ovvero reti che assicurano di condividere con altri utenti il surplus energetico prodotto.

 

Negli ultimi 5 anni sono stati installati e monitorati circa 20 sistemi prototipo, perfettamente funzionanti e performanti. Tra i progetti in cui è stato installato ZHERO c’è anche Biosphera 2.0, un prototipo di modulo abitativo passivo, energeticamente autosufficiente e itinerante, promosso da un team di soggetti fra cui il Politecnico di Torino e l’Università della Valle D’Aosta, che nel periodo della ricerca è stato testato in varie condizioni ambientali, anche quelle estreme, così da monitorare il comfort termico e acustico al variare delle condizioni climatiche. L’energia prodotta dai pannelli solari di Biosphera 2.0 è stata gestita dal sistema ZHERO.

 

Molto soddosfatto Giuliano Scaltriti, Amministratore Unico UNE che commenta che Zhero è frutto di anni di studio nel campo dello storage residenziale e ha già ricevuto importanti riconoscimenti, il “Sigillo di Eccellenza” rilasciato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e "nel 2016 ci siamo aggiudicati il progetto europeo per le energie rinnovabili “InteGridy” insieme ad altri 30 partner europei".

 

 

 

Zhero rappresenta per Elmec Solar - evidenzia Alessandro Villa, AD dell'azienda - una sfida che vogliamo affrontare a fianco di Une, poiché è un prodotto italiano, all’avanguardia, unico nella sua categoria che apre una nuova fase nel mondo delle energie rinnovabili modificandone il modello di produzione, di gestione e di distribuzione dell’energia.

Richiedi informazioni su Sistema di accumulo con batterie al sale

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Focus prodotti di ELMEC SOLAR