IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Efficienza energetica, qualitÓ e convenienza

Efficienza energetica, qualitÓ e convenienza

EMMETI

Gli appartamenti si trovano nel comune di Pianezza (TO) e l'impianto di riscaldamento a pavimento installato - a opera della Bogetto e C. dietro commissione  della SIAP costruzioni s.r.l. - è centralizzato, con centrale termica costituita da caldaie a condensazione in cascata, integrato a un sistema solare per la produzione di acqua calda sanitaria e dotato di un sistema di contabilizzazione dell'energia termica e dei consumi di acqua sanitaria, calda e fredda, di ciascun appartamento. "L'idea -sottolinea l'installatore, geom. Stefano Bogetto - era quella di realizzare un sistema impiantistico in grado di ottimizzare il livello di efficienza energetica dell'edificio, mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per questo ci siamo orientati, dopo diverse valutazioni, sui prodotti EMMETI".    

Riscaldamento radiante Clima Floor e collettori solari Arcobaleno: qualità e benessere
Per il complesso di Pianezza si è optato per una centrale termica realizzata utilizzando due caldaie a condensazione in cascata EMMETI del modello TWIN I80C (potenza termica nominale 74 kW, rendimento utile alla portata minima 106,9%), con gestione elettronica di cascata tipo PM2972, che soddisfa pienamente l'esigenza termica di questo tipo di impianti.
Il pannello scelto come termoisolante è lo Standard Floor 30 (o 10 dove occorreva fare fronte ad esigenze di gestione degli spazi in altezza)con superficie a bugne ed incastri perimetrali,inserito in un sistema che utilizza il tubo multistrato Alpert 16 mm e i collettori Top Way 1" con misurazione della portata sulle singole vie,premontati completi e versatili.
Con Topway è infatti possibile regolare la temperatura di ogni locale mediante l'applicazione delle teste elettrotermiche sulle valvole d'intercettazione: la temperatura di ogni circuito può così essere impostata automaticamente da un termostato.
Ogni unità abitativa viene contabilizzata mediante sistema Energy Compact Box EMMETI, che prevede la misurazione volumetrica dei consumi di acqua sanitaria e la misurazione di portata e delta T per il calcolo dell'energia utilizzata per l'impianto di riscaldamento, il tutto inserito in una cassetta Metalbox di 60x60 cm. La chiusura dell'unità abitativa è controllata da una valvola 4 vie con by-pass differenziale.
A completare l'impianto, il sistema per la produzione solare di ACS, costituito da un campo solare di 10 collettori Arcobaleno SX, con verniciatura selettiva TiNOX, per una superficie captante netta pari a 23,2 mq, collegati in parallelo e un bollitore di accumulo da 1500 lt, dotato di due scambiatori in rame alettato (uno per lo scambio con la schiera solare, l'altro per l'integrazione termica tramite caldaia).
Il funzionamento dell'impianto solare è regolato dal gruppo solare SSX 38, con centralina di gestione elettronica tipo ECS3 integrato.
 
Un referente unico e competente per il supporto tecnico e commerciale
I vantaggi degli impianti radianti, uniti alla qualità specifica EMMETI, sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi sono evidenti e, conclude il geom. Bogetto:  "Innanzitutto, oltre la facilità di installazione, è stata fondamentale la possibilità di realizzare l'intero sistema impianti facendo capo a un referente unico a livello di fornitori, mantenendo allo stesso tempo l'ottimo livello di rapporto qualità/prezzo e di servizio in termini di supporto tecnico e commerciale, risultato prezioso, viste le esigenze di rapidità di installazione richieste nel caso specifico".
Anche i vantaggi  di comfort e  risparmio energetico sono immediati: la temperatura media dell'aria di un ambiente riscaldato a pavimento può infatti essere abbassata di 2°C (7% di risparmio ogni grado in meno) rispetto al valore necessario con i sistemi tradizionali a convenzione. Senza considerare che la bassa temperatura dell'acqua nell'impianto esalta il rendimento delle nuove caldaie a condensazione, consentendo una riduzione di spesa annua del 30%. 
 
 
Committente:  SIAP costruzioni s.r.l. - viale Industria 18, Sanfré (CN)
Installatore:    Bogetto e C. snc - via Negrelli 38, Carmagnola (TO) 
Formitore:      EMMETI SpA -. via Brigata Osoppo 166, Fontanafredda fr. Vigonovo (PN)

Richiedi informazioni su Efficienza energetica, qualitÓ e convenienza

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO