Enea Summer School in efficienza energetica

L'ENEA, da ltre 30 anni l'ENEA impegnata sul fronte dell'energia, offre alle imprese un'opportunità per investire sulla Qualificazione in Efficienza Energetica. Le politiche di efficienza energetica richiedono professionalità e competenze di alto profilo tecnico e dotate di visione sistemica, capaci di supportare aziende pubbliche e private nella definizione e messa in atto di strategie volte a ridurre gli sprechi e ottimizzare l'uso dell'energia.

L'Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, nel suo ruolo di Agenzia nazionale per l'Efficienza Energetica intende promuovere nell'attuale contesto, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell'innovazione tecnologica), una Summer School residenziale in Efficienza Energetica presso la Scuola delle Energie del Centro di Ricerca ENEA Casaccia.

I principali obiettivi del corso che si svolgerà l'ultima settimana di giugno e la prima di luglio sono:
• formare giovani neolaureati e laureandi in materie tecniche ed economiche sui temi dell'efficienza energetica;
• fornire un quadro d'insieme sulle nuove tecnologie e gli approcci all'efficienza energetica;
•migliorare l'approccio interdisciplinare e il pensiero critico in materia di governance di processi complessi nel settore del risparmio e dell'efficienza energetica;
• favorire l'incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali di alto profilo interessati a utilizzare professionalità specializzate nel settore dell'efficienza energetica.
La "Summer School in Efficienza Energetica" si configura come una novità nel panorama della formazione in questo settore, un importante e innovativo progetto che preveda il coinvolgimento diretto di partner qualificati, pronti a fornire contributi tecnici e risorse economiche, condividendo con ENEA impegni e risultati.
È auspicabile che l'invito a contribuire alla creazione di questa summer school venga infatti accolto da tutte le aziende consapevoli del vantaggio di partecipare in modo diretto alla costruzione di una "fucina" di risorse umane estremamente qualificate, cui attingere.
Le aziende parteciperanno alla selezione dei corsisti, porteranno le proprie esperienze prendendo parte sia alle attività di formazione che ai laboratori, e potranno individuare i corsisiti più meritevoli cui offrire stage formativi.

Scarica la brochure di presentazione del Progetto Summer School in Efficienza Energetica  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange