IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Micro inverter solare di Enecsys: costi ridotti, massima resa energetica, progettazione e installazione del sistema semplificati

Micro inverter solare di Enecsys: costi ridotti, massima resa energetica, progettazione e installazione del sistema semplificati

ENECSYS EUROPE GmbH

Enecsys Limited, azienda leader nella produzione di sistemi di micro inverter solari, ha presentato nei giorni scorsi al Solarexpo di Verona il proprio micro inverter solare FV ad alta affidabilità ed il proprio sistema di monitoraggio.
Tradizionalmente, i sistemi solari FV residenziali e commerciali impiegano una connessione in serie di moduli solari. In questi casi, viene utilizzato un inverter di stringa di grandi dimensioni per convertire la corrente continua (CC) prodotta dai moduli in corrente alternata (CA) da immettere nella rete elettrica. L'architettura del micro inverter prevede, al contrario, un inverter di piccole dimensioni fissato sul telaio dietro ad ogni singolo modulo solare. L'energia CA prodotta da ogni inverter, pronta per essere immessa nella rete, viene quindi connessa in parallelo con quella prodotta dagli altri. Ogni singola combinazione di modulo e micro inverter agisce quindi come un generatore di energia CA autonomo ed indipendente dal resto del sistema. La maggiore affidabilità e la capacità di ricavare maggiore energia da ogni pannello sono le principali caratteristiche di questo sistema: in caso di guasto di un inverter, ad essere colpito sarà solamente il pannello ad esso collegato; il guasto dell'inverter di stringa causa invece l'arresto dell'intero sistema. 
Utilizzando i micro inverter, la funzione MPPT (Maximum Power Point Tracking) può essere applicata individualmente ad ogni modulo FV per garantire la massima raccolta energetica.
 
Vantaggi sistemi di micro inverter solari:
• Nei sistemi tradizionali in cui si utilizzano degli inverter convenzionali con pannelli solari connessi in serie, quando un qualunque modulo è ombreggiato, l'effetto domino riduce le prestazioni dell'intero impianto.



I micro inverter solari Enecsys, con moduli connessi in parallelo, eliminano l'effetto domino, consentendo di ottenere la massima resa energetica.
 



Resa energetica massimizzata
Rispetto ai tradizionali sistemi solari FV residenziali e commerciali, i sistemi di micro inverter Enecsys raccolgono fino al 20% di energia in più nel corso della vita dell'installazione, a seconda della disposizione del tetto. Un ulteriore, significativo vantaggio è rappresentato dal fatto che l'utilizzo di micro inverter consente di eliminare l'alta tensione CC dai tetti, riducendo il rischio per gli installatori di sistemi e per i vigili del fuoco in caso di incendio dell'edificio.
Ottimizzazione energetica per ogni modulo ed efficienza
stabile su un'ampia gamma di temperature
Durata di vita ed affidabilità superiori
L'originale design brevettato elimina le componenti dalla vita limitata, garantendo una durata di vita di oltre 25 anni
Maggiore sicurezza
Corrente CA a basso voltaggio ed eliminazione della corrente CC ad alto voltaggio; significativa riduzione dei rischi di folgorazione ed incendio
Progettazione ed installazione semplificate
Facilità di progettazione grazie all'indipendenza dei singoli moduli; impatto minimo dell'ombreggiatura
Sistema di monitoraggio avanzato
Monitoraggio in tempo reale delle prestazioni di ogni modulo per un controllo completo dell'intero sistema.


 
I micro inverter Enecsys utilizzano una tecnologia brevettata sviluppata dall'università di Cambridge (UK). La loro solida topologia elimina le componenti meno affidabili e più soggette a guasti tipiche degli altri micro inverter, in particolare i condensatori elettrolitici e gli optoisolatori. I condensatori elettrolitici sono stati sostituiti dai ben più affidabili condensatori a film plastico.
L'affidabilità dei micro inverter è stata verificata ricorrendo a delle prove ai cicli termici a norma IEC61215, che utilizzano la stessa metodologia usata per le prove dei moduli solari. I micro inverter Enecsys sono unici nel fornire prestazioni ottimali dai -40 °C ai +85 °C, e sono stati valutati rispetto alla sicurezza ed alla compatibilità elettromagnetica a norma EN 62109, G83, UL1741, TÜV e CE. Requisiti specifici per i diversi paesi, tra cui i VDE V 0126-1: la conformità 2006 è stata acquisita tramite l'uso di prodotti specifici Enecsys, mentre è stata ottenuta la certificazione UL1741 per il modello SMI240.
Il sistema di monitoraggio Enecsys integra un sistema senza fili ZigBee nei micro inverter e si connette ad internet tramite il gateway Enecsys. I dati delle prestazioni dei singoli moduli solari, tra cui i dati di produzione energetica attuale e storica, sono accessibili dalla sede dell'installazione e da qualsiasi altro luogo in cui sia possibile connettersi ad internet.
 
La gamma
I micro inverter Enecsys sono un'unità compatta, affidabile e conveniente, installata sulla parte posteriore di ogni modulo solare, in grado di convertire l'energia CC in energia pulita CA da immettere nella rete elettrica.
Sono disponibili diversi modelli:
Singoli:
200 W
240 W
280 W
Duo:
360 W per moduli a 72 celle.
Il nuovo nato della famiglia di micro inverter Enecsys, con i suoi 360 Watt ed i suoi 262 x 160 x 35 mm, rappresenta il micro inverter dalla maggiore densità energetica al mondo. Il duo riceve l'energia emessa da due pannelli solari, estrae la massima potenza da entrambi e la converte in corrente CA per l'immissione in rete. Dato che per ogni due pannelli è necessario un solo micro inverter, il costo è ridotto rispetto all'uso di un micro inverter singolo per ogni pannello e l'installazione è ulteriormente semplificata.
Denominato SMI-D360W-72, oltre che per ridurre i costi del resto del sistema, è progettato e per supportare in maniera completamente indipendente la tracciatura del punto di potenza di due moduli fotovoltaici collegati.

Henrik Raunkjaer, CEO di Enecsys, ha dichiarato: "Il mercato solare FV italiano sarà uno dei più importanti per Enecsys. Confidiamo che gli installatori italiani ed i consumatori finali riconosceranno i tangibili vantaggi commerciali e tecnici offerti dall'architettura del micro inverter. Inoltre, in un paese nel quale alcune regioni sono soggette a temperature estreme, il nostro design unico, privo dei condensatori elettrolitici ed in grado di offrire prestazioni ottimali su un'ampia gamma di temperature, sarà sicuramente preferibile rispetto ad altri prodotti dalle caratteristiche meno solide".  
 

Richiedi informazioni su Micro inverter solare  di  Enecsys:  costi ridotti, massima resa energetica, progettazione e installazione del sistema semplificati

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Focus prodotti di ENECSYS EUROPE GmbH