IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Impianto di cogenerazione per l'efficienza energetica di un'industria conciaria

Impianto di cogenerazione per l'efficienza energetica di un'industria conciaria

ENER-G

21/10/2016

ENER-G ha progettato, installato e curato l’avviamento dell’impianto di cogenerazione realizzato presso l’industria conciaria IC del distretto di Vicenza.

 

 

L’impianto di cogenerazione realizzato da ENER-G in 4 mesi assicurerà a IC - Industria Conciaria, azienda specializzata nelle prime fasi del processo di lavorazione delle pelli, risparmi energetici, economici e l’ottimizzazione di processi e consumi per tutte le operazioni umide, chimiche e meccaniche.

 

Il processo produttivo della pelle richiede infatti un apporto notevole sia di energia elettrica per le operazioni meccaniche, che di energia termica, funzionale al lavaggio delle pelli con acqua calda.
Doriano Cazzola, CEO di IC ha spiegato che l’azienda ha deciso di installare un impianto di cogenerazione nell’ambito del percorso di riqualificazione energetica, attenzione alla sostenibilità ambientale e di ottimizzazione dei costi che sta caratterizzando lo spirito aziendale

 

L’impianto installato, un ENER-G E230, è alimentato da gas metano e a pieno regime avrà un’operatività di circa 6.300 h di funzionamento all’anno assicurando importanti benefici economici e ambientali, grazie al recupero dell’energia termica dal motore direttamente sul posto.
L’energia elettrica viene completamente autoconsumata in stabilimento mentre l’energia termica, circa 360 kW sotto forma di acqua calda a 90°C, viene utilizzata per riscaldare la vasca di accumulo dell’acqua di processo. L’impianto, così progettato, consentirà un beneficio economico per la conceria che si stima in una riduzione di oltre il 10% dei costi attuali di energia elettrica e gas metano.

 

L’impianto è stato completamente finanziato tramite la formula DEP - Discount Energy Purchase, il servizio di acquisto energia per gli impianti di cogenerazione che prevede che i costi globali di progettazione, iter autorizzativo, fornitura, installazione e service full-risk siano totalmente a carico di ENER-G. Ener-G curerà anche la manutenzione dell’impianto, ottimizzando il funzionamento in base alle esigenze del sito.
IC Industria conciaria si impegna a pagare all’azienda esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.
Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia, commenta che un impianto di cogenerazione genera molteplici benefici perché permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente, assicura un’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia nel processo e comporta notevoli risparmi economici

Richiedi informazioni su Impianto di cogenerazione per l'efficienza energetica di un'industria conciaria

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO