In arrivo il nuovo conto energia, quali novità per il fotovoltaico

Il prossimo 10 giugno in occasione della Conferenza Unificata Stato-Regioni dovrebbe essere presentata la bozza aggiornata, messa a punto dai ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente, del Nuovo Conto Energia 2011.
Secondo quanto pubblicato da Milano Finanza, la nuova bozza accoglierebbe, almeno in parte, le proposte fatte dalle associazioni e dai rappresentanti del settore fotovoltaico prevedendo una correzione al rialzo delle tariffe riconosciute ai produttori di questa forma di energia solare.
In particolare, per kilowattora prodotto si andrebbe da aumenti da 1 a 14 centesimi nel caso di impianti (entrati in esercizio dopo il 30/4/2011) con potenza compresa tra 200 e 1.000 kilowatt, per i quali la tariffa passerebbe da 0,285 a 0,309 euro. Rimarrebbero valide, invece, le previsioni relative al taglio di circa il 20% rispetto al vecchio Conto Energia per gli impianti che inizieranno a produrre a fine 2011. Dopo quella data è prevista un'ulteriore riduzione del 6% l'anno. Inoltre sarebbe riconfermata anche la potenza massima incentivabile, fissata in 3 mila megawatt e l'obiettivo di raggiungere quota 8 mila megawatt installati nel Paese entro il 2020.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Conto Energia, Incentivi e finanziamenti agevolati, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange