Energia: nuova tariffa di rete per i consumi ad alta efficienza

Partita dal 1° luglio la nuova tariffa applicabile ai clienti domestici che utilizzano esclusivamente pompe di calore per riscaldare le abitazioni

Dal mese di luglio è partita la nuova tariffa di rete D1 per i consumi ad alta efficienza approvata dall’Autorità per l’energia, in via sperimentale e su base volontaria, e basata su un prezzo del kilowattora costante rispetto ai consumi di energia elettrica. Dunque i clienti domestici che riscaldano la propria abitazione utilizzando esclusivamente pompe di calore elettriche possono chiedere di partecipare alla sperimentazione della nuova tariffa D1, che permette di pagare un costo più aderente a quello effettivo per i servizi di rete: trasporto, misura e gestione del contatore.
Oggi la spesa per questi servizi è circa il 35% della bolletta di un cliente domestico “tipo”, con 2700 kWh/anno di consumi e 3 kW di potenza impegnata, ma per chi consuma di più,  può arrivare a pesare fino a circa metà della bolletta.
“La sperimentazione della nuova tariffa “D1” – si legge nel comunicato dell’AEEGSI – è un primo passo della riforma avviata dall’Autorità per allineare le tariffe di rete ai costi,  eliminando sussidi e distorsioni anche in attuazione delle normative europee (Direttiva 2012/27/CE ) e nazionali sul raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili. L’eliminazione della progressività della tariffa rispetto ai consumi può infatti ridurre significativamente i costi di esercizio di tecnologie efficienti e innovative come  pompe di calore, piastre di cottura a induzione e veicoli elettrici”.

Sul sito dell’AEEGSI sono disponibili le informazioni e i fac-simili di moduli per poter chiedere al proprio fornitore l’applicazione della tariffa D1 e i vari provvedimenti collegati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange