Energie alternative e nuove soluzioni tecniche per il risparmio energetico

Il caro “benzina” ha provocato l’aumento incontrollato del costo delle bollette energetiche per famiglie e imprese riproponendo con maggiore vigore e urgenza la necessità di un impiego maggiore delle fonti rinnovabili sia in ambito civile che industriale e artigianale. Un costo in termini economici ma anche ambientale sempre più alto (inquinamento e riscaldamento globale) che sta portando il nostro pianeta e il nostro sistema economico verso il collasso.
Ma c’è anche un’altra chiave di lettura per incoraggiare e stimolare imprese e famiglie a puntare sulle energie pulite: è quello del business. Le energie rinnovabili come l’utilizzo di particolari e moderni prodotti (bioedilizia, domotica etc) infatti, possono essere anche una forma di investimento “alternativo” e innovativo oltre che una concreta possibilità di risparmio sulla bolletta quotidiana.
Temi diventati di dominio comune che nonostante la grande pubblicità non riescono ad abbattere la diffidenza e lo scetticismo di cittadini ed imprenditori.

Il convegno organizzato da Cna si pone l’obiettivo di offrire una panoramica dei principali modi con cui si possono ottenere risparmio energetico e rispetto dell’ambiente nel settore della climatizzazione invernale ed estiva, impiegando in particolare prodotti che sfruttano energie alternative (sole e terra in primis) e combinandoli insieme per farli lavorare nell’ottica di un sistema integrato.
Il tutto calato in un contesto normativo che si sta fortemente orientando su questi temi, anche perché comincia ad obbligare l’impiego di tecnologie e di sistemi per raggiungere una maggiore efficienza e per abbassare i livelli di emissione. 

Al convegno interverranno: Roberto Dell’Amico (Assessore Ambiente Comune di Carrara), Maurizio Rivoni (Territory Manager Riello Spa), Simone Zecchetto (Sales Manager Professional Riello Spa), Maurizio Rivoni (Territori Manager Riello Spa) e Rodolfo Abantangelo (Responsabile Commerciale S.B. Banca Toscana).  

Energie alternativee nuove soluzioni tecniche per il risparmio energetico al centro del convegno promosso da Cna Massa Carrara (www.cna-ms.it) in collaborazione con Riello Spa giovedì 12 giugno nella sede provinciale dell’associazione ad Avenza (Ms) in Viale G. Galilei. Inizio ore 18.
Iscrizioni entro mercoledì 11.

Per adesioni e informazioni contattare il Responsabile CNA di Massa-Carrara dell'organizzazione del convegno Dott. Antonio Chiappini – Segreteria organizzativa CNA di Massa-Carrara – viale G. Galilei, 1/a Avenza-Carrara o scaricare l’invito e la modulistica andando sul sito www.cna-ms.it alla sezione “Fiere e Convegni”Tel. 0585 85291 – Fax 0585 857440 – E-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici, Formazione professionale, Geotermico, Solare fotovoltaico, Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange