IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Energie rinnovabili: Provincia di Roma ed ENEA insieme per formare giovani

Energie rinnovabili: Provincia di Roma ed ENEA insieme per formare giovani

Formare nuove specifiche figure professionali nel settore dell'efficienza energetica e delle rinnovabili, con la possibilità di offrire una certificazione in linea con gli standard europei, utile alla crescita delle industrie del settore, a una maggiore qualità dei servizi offerti ed ad una maggiore garanzia per gli utenti finali.

Questo è quanto sancisce un protocollo d'intesa siglato a Roma dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal commissario dell'Enea Giovanni Lelli.

L'accordo prevede inoltre che l'Enea metta a disposizione il suo centro ricerche della Casaccia, una vera e propria 'casa intelligente' progettata e realizzata con criteri di autoefficienza energetica con funzione di laboratorio in cui svolgere la pratica necessaria per ottenere la qualifica di installatori di impianti da fonte rinnovabile.

Da parte sua l'Amministrazione provinciale avvierà il programma 'Scuola dell'energia', con l'intento di coinvolgere i propri allievi in stage di formazione sulle tecnologie delle rinnovabili presso la casa intelligente dell'Enea.

"Si tratta - ha affermato il presidente Zingaretti - di  un piccolo grande contributo a creare un minimo di speranza per i nostri ragazzi che cercano lavoro e che meritano e hanno diritto a una formazione professionale adeguata, realmente utile per i mestieri del domani. In un momento difficile come questo è importante che attori istituzionali diversi collaborino: l'Italia è piena di eccellenza che però spesso lavorano separate''.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia