Energy Efficiency Report

A Milano la terza edizione del report sull’Efficienza Energetica

Il 4 dicembre l’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano presenterà, nel corso del convegno “Efficienza Energetica in Italia: soluzioni tecnologiche ed opportunità di business nell’Industria, i Servizi e la Pubblica Amministrazione”, la terza edizione dell’Energy Efficiency Report.
Il convegno è articolato in due momenti principali, la presentazione dei risultati Rapporto e il dibattito con le imprese partner e le associazioni che patrocinano la ricerca.

I temi principali che il Rapporto ha approfondito sono i seguenti:

  • Analizzare i sistemi di regolazione e incentivazione dell’efficienza energetica in Italia e in Europa per comprenderne l’impatto attuale e futuro sulla diffusione delle tecnologie di efficienza energetica nei principali settori di applicazione
  • Studiare la sostenibilità economica ed il potenziale di mercato delle soluzioni di efficienza energetica, per valutarne sostenibilità economica, identificare gli scenari di diffusione e gli ambiti di applicazione delle diverse tecnologie
  • Analizzare il caso della Pubblica Amministrazione, per studiare le barriere alla diffusione delle tecnologie ed identificare il potenziale di mercato.

Nel corso del convegno verrà dunque proposto un quadro aggiornato della maturità e della sostenibilità economica delle principali tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica applicate ai settori dell’Industria, dei Servizi e della Pubblica Amministrazione. Per ciascuna tecnologia vengono definiti degli scenari attesi di diffusione sul mercato italiano al 2020, sviluppati attraverso più di 100 interviste e casi studio con le più importanti realtà del panorama nazionale. Per ciascuno scenario viene stimata la ricaduta economica, in termini di volume d’affari e marginalità generati, ed occupazione per il nostro Paese. Il convegno sarà poi l’occasione per dibattere sull’impatto attuale e futuro che le più recenti evoluzioni dei sistemi di incentivazione dell’efficienza energetica avranno in Italia.

 

Energy Efficiency Report – 3° edizione

Mercoledì 4 Dicembre 2013 ore 9.30

Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli

via Durando 10, Milano

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange