IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sonde geotermiche per la riqualificazione energetica di due scuole

Sonde geotermiche per la riqualificazione energetica di due scuole

ENERGY RESOURCES

Le potenzialit del sistema brevettato e innovativo Energy Resources

L’ATI campana, che ha vinto un bando di gara promosso dall’amministrazione comunale di Bacoli (NA) per la riqualificazione energetica di 2 istituti  scolastici, ha scelto la tecnologia brevettata di Energy Resources nel settore delle sonde geotermiche.  Nel settembre 2015 infatti sono state installate 32 sonde geotermiche a spirale per un potenza totale di 40 kWt.
Le potenzialità dell’energia geotermica per la climatizzazione degli edifici sono immense, si tratta infatti di un sistema particolarmente efficiente e a basso impatto ambientale, che può avere ottimi impieghi soprattutto nell’ambito della riqualificazione energetica del patromonio immobiliare esistente.

 

Partner tecnico per le operazioni di realizzazione dell’impianto è la startup innovativa Cool-Heat srls che dal 2014 è impegnata in attività di ricerca e sviluppo nel campo della progettazione e realizzazione di impianti geotermici innovativi basati sul brevetto ER in sinergia con macchinari e nuove tecnologie di gestione per un utilizzo efficiente dell’energia geotermica.

Il progetto è realizzato in collaborazione la realtà green SPES di Fabriano specializzata nella progettazione elettronica e informatica di soluzioni tecnologiche innovative, che sta sviluppando il sistema Geothermal Management System, in grado di monitorare e gestire da remoto il funzionamento degli impianti geotermici e la loro applicazione per i sistemi di climatizzazione in ottica di una sempre più efficiente building automation.

 

Il lavoro, con importo di oltre 100 mila euro, rappresenta una nuova importante conferma al sistema brevettato da ER nel 2007 per applicazioni sia civili che industriali. In questi anni l’azienda ha realizzato progetti importanti, dalla Wellness Area dei piloti della Scuderia Ferrari a Fiorano agli headquarter Arval di Scandicci fino alla realizzazione del Green Building della Rainbow di Loreto dove il parco sonde installato raggiunge i 600 kWt di potenza ed opera in stretta sinergia con i 300 kWp dell’impianto fotovoltaico ad integrazione architettonica totale. 

Richiedi informazioni su Sonde geotermiche per la riqualificazione energetica di due scuole
Sonde geotermiche Energy Resources
I lavori di installazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI