Energyblot, Salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

Al via dal dal 15 al 18 Aprile a Expoblot, il modernissimo centro fieristico situato a Caresanablot, a quattro chilometri da Vercelli, EnergyBlot, Salone dedicato alle energie alternative.
Molto ricco anche quest'anno il programma dei convegni che vedrà l'intervento di importanti protagonisti del mondo della ricerca e della produzione per fare il punto sui progressi del settore e più in generale sul diffondersi della cultura del risparmio energetico.
Anche quest'anno, ci sarà il coinvolgimento del mondo scolastico con laboratori didattici dedicati agli studenti perché proprio fra quelli che saranno i cittadini di domani sta crescendo in modo esponenziale l'interesse per ogni tecnologia in grado di ridurre il consumo dei combustibili fossili e una grande disponibilità ad adottare modelli di comportamento sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello etico.
EnergyBlot è articolata in diversi settori: solare termico, solare fotovoltaico, geotermia, biomasse, gassificatori, illuminazione allo stato solido, energia eolica, motori a idrogeno.
La manifestazione sarà anche l'occasione per fare il punto sull'ambizioso programma varato lo scorso anno dalla Regione Piemonte che prevede di raggiungere entro il 2020 i seguenti traguardi:
• riduzione del 20 % dei consumi di energia primaria
• abbattere il livello dei gas serra del 20 % rispetto al 1990
• coprire con l'uso di fonti rinnovabili almeno il 20 % del fabbisogno
 
Particolare attenzione sarà dedicata in più,oltre che alle tematiche del recupero dei materiali e del loro riutilizzo, al settore abitativo che sta compiendo progressi importanti verso la meta della casa ad impatto zero.
Energyblot aderisce inoltre a "I Giorni delle Rinnovabili – Impianti Aperti ai Cittadini", evento promosso da ISES ITALIA per appoggiare la diffusione di una cultura energetica "sostenibile" presso un pubblico sempre più vasto e fornendo visibilità al settore nazionale delle fonti rinnovabili, una realtà in forte crescita nel nostro paese e nel mondo.
In concomitanza con Energyblot, si svolgerà al Centro fiere Expoblot anche la manifestazione itinerante "Bio & Benessere" che si pone come obiettivo quello di diffondere una coscienza ecologica e promuovere uno stile di vita etico, eco-sostenibile ed equo solidale.

Per ulteriori informazioni
https://www.expoblot.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange