IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > App per il calcolo del coefficiente di trasmissione termica delle finestre

App per il calcolo del coefficiente di trasmissione termica delle finestre

ENSINGER

Calcolo del valore Uw e utile confronto dei valori d'isolamento termico

Ensinger offre sul sito www.thermix.de/it un servizio che, grazie al calcolatore di trasmittanza termica Uw aggiornato e di facile utilizzo, permette di confrontare i valori d'isolamento termico dei distanziatori a bordo caldo Thermix® TX.N® plus con quelli di normali distanziatori, ad es. in alluminio.
Lo stesso servizio di calcolo dei coefficienti di trasmissione termica delle finestre sempre secondo EN ISO 10077-1 è fruibile anche sotto forma di app in versione Android e iOS, disponibile in 11 lingue.

Albert Lingens, direttore vendite Thermix presso Ensinger sottolinea: “In pochi istanti è possibile valutare l’isolamento termico effettivo di una finestra. Fino ad ora si faceva riferimento a valori tabellari, che però mostrano sempre un margine di approssimazione. Tramite questa App architetti, progettisti e costruttori di finestre potranno calcolare il valore Uw in modo veloce ed estremamente preciso: un ausilio molto utile soprattutto nel caso di finestre complesse, anche con traversini o listelli”.

L’utilizzo della App prevede di selezionare la base di calcolo, il materiale del  telaio – legno, PVC, alluminio,  legno + alluminio - e la sua larghezza. Poi si procede con la selezione dei distanziatori e delle geometrie di vetri e finestre. È possibile effettuare calcoli su vetrature doppie e triple. I dati possono essere integrati anche con il numero di battenti, la gamma termica nonché il tipo e l’orientamento dei listelli.
Vengono inseriti nel calcolo anche i valori ψ dei distanziatori, così come i dati relativi ai listelli. Una volta completato  il calcolo è possibile creare un documento PDF da memorizzare o stampare, nonché visualizzare il sistema ottenuto in una rappresentazione grafica.

Ensinger inoltre mette a disposizione un configuratore online per finestre e un calcolatore delle spese di riscaldamento che, con pochi clic, mostra l’indice di risparmio ottenibile sulle spese di riscaldamento grazie all’installazione di finestre con isolamento termico ottimizzato.

Richiedi informazioni su App per il calcolo del coefficiente di trasmissione termica delle finestre

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO