Epia: fotovoltaico europeo in calo ma crescono le installazioni a livello globale

In Europa solo 7 GW di potenza installata nel 2014. Bene solo il Regno Unito

Dal 10 Rapporto annuale pubblicato dall’Epia, European Photovoltaic Industry Association e dedicato al mercato fotovoltaico europeo, emerge che nel 2014 sono stati installati solo 7 GW di potenza fotovoltaica, ovvero il 36% meno del 2013, quando il dato era di 11 GW.
L’Associazione, che rappresenta i produttori di energia fotovoltaica dell’Europa, sottolinea che a livello globale nel 2014 sono stati installati 40 GW di energia solare, con un incremento dell’8%; incremento cui però l’Europa ha contribuito con meno di un quarto delle installazioni. Unica eccezione il Regno Unito che ha aumentato le installazioni di oltre il 50% e per la prima volta ha superato i 2GW di potenza istallata. Cina, Giappone e Stati Uniti continuano, per il secondo anno consecutivo, a mantenere la leadership.
James Watson, CEO di EPIA ha commentato: “In un momento in cui l’energia solare ha un costo inferiore rispetto a quella al dettaglio e spesso anche a quella commerciale, è difficile comprendere perché i governi non stiano spingendo di più per sfruttare questo potenziale tecnologico, soprattutto ora che l’Unione europea è alla ricerca di un approvvigionamento energetico sostenibile e sicuro”.
L’Associazione sottolinea che l’industria solare europea per poter crescere, ha bisogno di un quadro normativo stabile. 

“L’energia solare – commenta il presidente dell’EPIA, Oliver Schäfer, – è una fonte prevedibile di energia e i politici europei devono semplicemente capirlo e progettare un sistema energetico basato sul fotovoltaico. Il comparto ha bisogno ora di un quadro normativo più stabile”.

I dati forniti dall’Associazione sono i primi risultati del Rapporto Global Market Outlook di EPIA (OGM) che verrà pubblicato nel mese di giugno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange