IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isolamento acustico da record con Europlus-silentium: - 37 db

Isolamento acustico da record con Europlus-silentium: - 37 db

EUROTHERM

Comfort, efficienza energetica, e isolamento acustico. Questa la formula vincente di Europlus-silentium, nuovissima soluzione di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante sviluppata da Eurotherm S.p.A. (Frangarto, BZ).
Adatto sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni, nel residenziale quanto negli uffici e nel terziario, il rivoluzionario sistema Europlus-silentium permette di attutire in misura consistente l'inquinamento acustico indoor, ossia le fastidiose vibrazioni sonore prodotte dal calpestio sui piani sovrastanti dell‘edificio, innegabile causa di fastidio in particolar modo nei condomini e nelle strutture multipiano come gli ospedali.
Il cuore dell'Europlus-silentium è il pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato con grafite, materiale che garantisce elevatissime prestazioni termiche nel segno dell'efficienza energetica.
Sue caratteristiche tecniche distintive sono una bassa conducibilità termica di 0,030 W/m∙K dichiarata secondo la UNI EN 13163 a partire da misure sperimentali condotte secondo UNI EN 12667, resistenza termica dichiarata pari a 0,80m2K/W secondo la EN 13163, e resistenza alla compressione di 140 kPa secondo la EN 826.
Il pannello, di spessore 24+8 mm, è dotato inferiormente di una speciale guaina elastica, a base di fibre di gomma, che esalta la sua capacità di ridurre il rumore da calpestio.
A conferma delle ottime prestazioni di acustica dell'europlus-silentium, Eurotherm ha fatto eseguire dall'Università di Padova le prove di laboratorio sul sistema completo di tubazione e accessoristica, in modo da simulare il più fedelmente possibile il contesto reale.
Il risultato delle prove, condotte secondo UNI EN ISO 140-6 su solaio in laterocemento, è stato eccezionale: un valore di abbattimento acustico (ΔΔw) pari a 37 decibel secondo UNI EN ISO 717-2.
Non solo, la prova in laboratorio ha anche permesso di fornire l'indice di valutazione dell'abbattimento del rumore al calpestio Ln,w del solaio completo di pavimento radiante galleggiante.
Grazie a questi preziosi dati il progettista può fare affidamento su un sistema dalle prestazioni acustiche certe e determinate, che trovano concreto riscontro al momento del collaudo in opera.
 
Il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento radiante EUROPLUS-SILENTIUM è stato utilizzato nell'ambito del progetto di recupero di un antico casale nella campagna veronese, la Corte Dosso Poli. Il sistema è stato scelto per le elevate rese termiche e le eccezionali capacità di abbattimento dei rumori da calpestio. L'impianto è stato posato su solaio in legno, in parte recuperato da elementi preesistenti, secondo la volontà di conservare per quanto possibile le strutture originarie.

Richiedi informazioni su Isolamento acustico da record con Europlus-silentium: - 37 db

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO