IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Riscaldamento radiante invisibile e silenzioso per la Basilica della Salute a Venezia

Riscaldamento radiante invisibile e silenzioso per la Basilica della Salute a Venezia

EUROTHERM

Impianto di riscaldamento radiante Zeromax di Eurotherm

Nella ristrutturazione della Basilica di Santa Maria della Salute, chiesa seicentesca di Venezia, capolavoro di architettura barocca, che ospita importanti opere del Tiziano e del Tintoretto, è stato utilizzato il sistema di riscaldamento radiante Zeromax di Eurotherm.

Si tratta di un particolare sistema a pavimento radiante a zero spessore, particolarmente adatto per le ristrutturazioni e per tutti quei casi che necessitano di una posa che si integri perfettamente nell’ambiente. Le “guide” nelle quali viene alloggiata la tubazione (Midix) vengono tracciate in modo molto semplice, tramite una speciale macchina fresatrice, direttamente sul massetto di supporto. La fresatura avviene completamente a secco, garantendo la massima velocità di posa unita ad una bassissima inerzia dell’impianto.

Il sistema Zeromax impiegato nella Basilica di Santa Maria della Salute è stato studiato insieme allo studio di progettazione Manens-Tifs di Padova, tenendo conto della struttura della Basilica, delle condizioni ambientali particolari in cui essa è inserita, nonché della pregiata pavimentazione in marmo pre-esistente, che è stata tolta e poi rimessa.

E' stato preso in considerazione un particolare massetto specifico per le ristrutturazioni, e sono seguite delle prove sia in sede sia sul cantiere per studiare la fattibilità del sistema Zeromax e le sue prestazioni su tale massetto.

 

Richiedi informazioni su Riscaldamento radiante invisibile e silenzioso per la Basilica della Salute a Venezia
Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO