Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, cerimonia di premiazione a Ferrara

L’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore della settima edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, sarà protagonista della cerimonia conclusiva del Premio il 30 giugno prossimo a Ferrara, presso Palazzo Tassoni, nella nuova ala recentemente restaurata della Facoltà di Architettura. Shigeru Ban aprirà infatti i lavori attraverso una lecture intitolata “Works and Humanitarian Activities“.
Questa edizione del Premio si segnala per il numero record di iscrizioni: si sono infatti avuti 184 iscritti di cui 74 per la sezione Opere Realizzate e 110 per la sezione Tesi di Laurea; nella sezione Opere Realizzate si sono iscritti progetti provenienti da ben 30 nazioni consentendo alla manifestazione di raggiungere per la prima volta nella sua storia tutti i continenti.
La giuria del Premio è stata presieduta anche per questa edizione dal Prof. Thomas Herzog ed è stata composta da 2 architetti stranieri di fama internazionale ed enorme esperienza nel settore, l’Arch. Alexandros Tombazis (Grecia) e l’Arch. Juhani Pallasmaa (Finlandia), da un docente della Facoltà di Architettura di Ferrara, il Prof. Nicola Marzot e dal segretario del Premio, Prof. Gianluca Minguzzi.

La conferenza di Shigeru Ban “Works and Humanitarian Activities” partirà proprio dagli interventi e ricerche nel campo delle soluzioni di emergenza o aiuto umanitario che hanno contraddistinto l’impegno recente di Ban come nel caso del post-terremoto di Kobe del 1995, nella ricostruzione temporanea della chiesa cattolica Takatori a Nagata-ku o per l’avveniristico progetto per la sede del conservatorio dell’Aquila, dopo le distruzioni causate dal terremoto abruzzese del 2009.
La cerimonia di consegna del Premio Internazionale Architettura Sostenibile vuole essere un’importante occasione di confronto su tematiche architettoniche innovative e sperimentali attraverso la presentazione di progetti ed esperienze internazionali. 

L’accesso all’evento è gratuito, per informazioni contattare la segreteria del Premio al numero 0532 293636.
E’ necessario confermare la propria partecipazione inviando il modulo via fax o e-mail a: [email protected].

Shigeru Ban in conferenza a Ferrara: “Works and humanitarian activities”
Premiazione VII edizione Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo
FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI FERRARA – Palazzo Tassoni, Salone d’Onore, via della Ghiara 36
Mercoledì 30 GIUGNO 2010 – ORE 15.30
La cerimonia ufficiale di premiazione si aprirà alle ore 17.30.
www.premioarchitettura.it
www.xfaf.it
https://www.materialdesign.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange