IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzione XLam a garanzia di risparmio energetico

Soluzione XLam a garanzia di risparmio energetico

FANTI LEGNAMI

Grazie all'utilizzo del legno massimo risparmio economico ed efficienza energetica

Fanti Legnami, azienda specializzata nella realizzazione di case e tetti in legno, ha seguito la ristrutturazione dell'hotel Ristorante Bar Vallesinella in provincia di Trento, che si caratterizza per l'architettura moderna, il rispetto dell'ambiente e la scelta di materiali ecocompatibili.

L’utilizzo del legno per questo progetto consente di abbattere i costi energetici e quindi di conseguire un importante risparmio economico. Costruire in bioedilizia è un valido aiuto per ridurre gli influssi negativi in termini di inquinamento e impatto ambientale dell'edilizia tradizionale, limitando i costi per la tutela dell'ambiente a carico della collettività. Per la realizzazione della copertura e delle pareti dell'edificio, la scelta è stata quella di adoperare la soluzione costruttiva XLam. I vantaggi del pannello multistrato a strati incrociati sono molti: il rapporto favorevole tra peso e resistenza, come anche la possibilità di costruire edifici multipiano e di realizzare architetture particolari, anche avveniristiche. Il legno, se scelto come materiale da costruzione, consente, come in questo caso, di ottenere ottimi risultati in termini di isolamento termo-acustico e di eliminare le problematiche legate all’umidità: temperatura interna, umidità dell’aria, massa di ritenzione sono plus che la costruzione in legno garantisce sempre.

Le costruzioni con pannelli XLam si caratterizzano per un effetto regolatore dell’umidità. In particolare gli strati di assorbimento sono all’interno dell'edificio, mentre le superfici isolanti sono fissate sul lato esterno.

Il sistema XLam si è mostrato particolarmente performante anche per quanto riguarda l'isolamento acustico, coadiuvato da sistemi di isolamento con pannelli fonoassorbenti.

La struttura della parete adoperata in questa ristrutturazione consente un abbattimento acustico di 40 db/rw e appositi test sono stati eseguiti per valutare la soglia di abbattimento raggiunta.

Un aspetto tipico di questa tipologia costruttiva è costituito dalla stabilità degli edifici realizzati in termini di sismica della struttura, elemento sempre più rilevante visti gli eventi degli ultimi anni che stanno coinvolgendo il nostro Paese.

 

Scheda progetto:

Tipologia: Ristrutturazione

Luogo: Loc. Vallesinella - Madonna di Campiglio (TN)

Committente: Hotel Restaurant Bar Vallesinella

Progetto Architettonico: Studio di ingegneria Riccardo Giovanelli - Storo (TN)

Edificio costruito per intero con pannelli XLam (pareti e copertura): Fanti Group

Richiedi informazioni su Soluzione XLam a garanzia di risparmio energetico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO