IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > GYPSOTECH® EXTERNA, lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro

GYPSOTECH® EXTERNA, lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro

FASSA

Sistema a secco che permette di raggiungere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico

Fassa Bortolo propone al mercato Sistemi Integrati per l’edilizia di qualità ed ecosostenibile, in grado di rispondere alle esigenze di risparmio energetico. Nell’ambito dei Sistemi a secco l’Azienda, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha sviluppato il “Sistema Intesa”, un innovativo sistema costruttivo a secco per l’edilizia del futuro che prevede la realizzazione di pareti di tamponamento perimetrale costituite da lastre GYPSOTECH® e da altri materiali, quali i profili e gli accessori, le finiture e i rasanti, i rivestimenti colorati e i materiali isolanti che consentono di raggiungere elevate prestazioni di isolamento termico (bassi valori di trasmittanza ed elevata inerzia termica) e acustico e di ridurre i costi di progettazione e costruzione.

Nell’ambito del “Sistema Intesa” Fassa propone GYPSOTECH® EXTERNA, una nuova lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro, per interventi in ambienti interni e particolarmente adatta per quelli in esterno. Prodotta secondo la Normativa UNI EN 12467 e posizionata in Euroclasse A1 di reazione al fuoco secondo la Norma Europea UNI EN 13501-1, è adatta per l’applicazione sia in verticale che in orizzontale su pareti e soffitti. Viene installata utilizzando i fissaggi meccanici appropriati a seconda delle diverse applicazioni.E’ disponibile anche GYPSOTECH® EXTERNA LIGHT, la versione che contiene polistirolo che la rende più leggera, ma anche caratterizzata da una conducibilità termica superiore.

 

Caratteristiche GYPSOTECH® EXTERNA:

  • resistenza
  • durabilità
  • mancato deterioramento in presenza di acqua
  • ideale per applicazioni in ambienti umidi
  • inattaccabile da funghi e batteri

La lastra GYPSOTECH® EXTERNA può essere rivestita seguendo due diversi cicli applicativi a seconda del tipo di intervento che si vuole realizzare e delle prestazioni che si vogliono raggiungere.

Nel “Ciclo applicativo con rasatura” le caratteristiche della lastra Externa si combinano bene con la rasatura accompagnata dall’annegamento della rete in fibra di vetro, per ridurre al massimo i rischi di formazione di cavillature. In una prima fase si trattano i giunti tra lastra e lastra coprendoli con il rasante AN 55, applicando una rete in fibra di vetro alcali-resistente della larghezza di ca. 15 cm e passando una seconda mano di AN 55; si procede quindi alla rasatura completa delle lastre con AN 55, applicando due mani di prodotto e annegando all’interno della prima mano una rete in fibra di vetro alcali resistente da 160 g/m2; si completa il lavoro con l’applicazione della finitura colorata, che può essere scelta, a seconda della sua composizione, tra il Sistema Idrosiliconico o quello Acril-silossanico del Sistema Colore Fassa Bortolo.

Nel “Ciclo applicativo con cappotto” la posa avviene direttamente sui pannelli isolanti del Sistema Cappotto Fassa Bortolo; una volta avvenuto l’indurimento dell’adesivo, si procede con il fissaggio meccanico della lastra Externa, utilizzando appositi tasselli ad avvitamento e assicurando sempre una certa profondità di ancoraggio. Si completa il Ciclo seguendo le fasi applicative proprie del Sistema Cappotto e applicando sempre il rivestimento del Sistema Idrosiliconico o di quello Acril-silossanico del Sistema Colore Fassa Bortolo.


Per le soluzioni più idonee, Fassa Bortolo mette a disposizione di progettisti, architetti e ingegneri un esclusivo servizio di consulenza mirata, con la stesura di relazioni tecniche.

 

 

Richiedi informazioni su GYPSOTECH® EXTERNA, lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro
GYPSOTECH® EXTERNA
GYPSOTECH® EXTERNA LIGHT
Ciclo applicativo con rasatura
Ciclo applicativo con cappotto

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO