IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo software FLIR per l'analisi delle costruzioni e per il risparmio energetico

Nuovo software FLIR per l'analisi delle costruzioni e per il risparmio energetico

FLIR SYSTEMS

Una migliore efficienza energetica degli edifici è sicuramente tra i principali fattori che contribuiscono alla riduzione dell'effetto serra. Nel Nord d'America il cosidetto settore del Green Building è in forte crescita ed è destinato a triplicarsi entro il 2015 (Frost & Sullivan; LEED & Beyond). In Europa, sono state emanate una serie di norme riguardanti il risparmio energetico e sono stati previsti degli incentivi finanziari per spingere la domanda ad utilizzare i test di Ermeticità all'Aria e altri metodi di analisi dell'efficienza energetica. L'uso dell'infrarosso da solo o in combinazione con altri metodi accelera notevolmente il processo di analisi poiché l'infrarosso è in grado di individuare con esattezza dove bisogna concentrare gli sforzi per ottenere un risparmio energetico -  inoltre si evita l'utilizzo di test distruttivi. Ciò risulta essere fondamentale per gli edifici che, in sede di diagnosi, ottengono una valutazione scarsa all'interno della dichiarazione di analisi energetica, ed è quindi indispensabile capire in questi casi in quali aree occorre focalizzarsi maggiormente per porvi rimedio rapidamente.
Il nuovo software FLIR Reporter Building, utilizzato congiuntamente con una termocamera ad infrarossi FLIR, consente di visualizzare e quantificare problemi legati al settore delle costruzioni, quali infiltrazioni d'aria, difetti di isolamento, ponti termici e presenza di umidità attraverso la creazione di specifici reports professionali. Grazie alle sue caratteristiche uniche, questo software è inoltre in grado di quantificare e stimare i costi delle relative perdite energetiche.
Caratteristiche uniche di questo software sono la funzione di misurazione dell'area/griglia, la funzione Panorama per unire più immagini ed il calcolatore della stima del costo energetico, oltre che creare i modelli di reports pernosalizzati e professionali.
La funzione Panorama consente di unire più immagini insieme per realizzare un'unica grande immagine (Funzione supportata solo dalle termocamere FLIR Serie T o FLIR Serie P).
La funzione Griglia Immagine permette di quantificare la dimensione delle aree e raccogliere i dati di misurazione all'interno dell'area evidenziata.
Il nuovo software Reporter Bulding è lo strumento ideale per gli operatori termografici professionisti che possono trarre benefici dall'analisi dei reports creati per:
• Effettuare analisi complete sulle dichiarazioni energetiche
• Effettuare analisi complete e report sull'ermeticità all'aria
• Effettuare analisi e report sui difetti di isolamento
• Determinare una stima dei costi delle perdite energetiche
• Valutare i problemi di umidità
• Valutare la struttura degli edifici
Il software include alcuni modelli di reports per facilitarne la creazione, tra cui per esempio il modello di Report relativo al Costo Energetico che calcola l'indice termico, il valore R/U e il trasferimento del calore totale, Analisi Umidità per il calcolo dei punti di rugiada e il report di Ermeticità all'Aria per il calcolo dell'isolamento termico. Il software possiede inoltre la galleria immagini ed il collegamento automatico dei files delle immagini corrispondenti.
Il software FLIR Reporter Building funziona sulla piattaforma del software FLIR Reporter 8.3 già esistente sul mercato e può essere venduto separatamente, insieme al software FLIR Reporter 8.3, oppure all'interno di un pacchetto promozionale (che include la termocamera ad infrarossi, il software FLIR Reporter 8.3, il software FLIR Reporter Building plug-in ed il fodero porta-termocamera).  

Termocamere ad infrarossi FLIR
Le termocamere ad infrarossi individuano e misurano il calore che si sviluppa virtualmente durante le applicazioni elettriche, elettroniche o meccaniche. Utilizzate costantemente, le immagini ad infrarossi contribuiscono a migliorare la qualità di produzione, ad evitare i fermi macchina non programmati e guasti nelle apparecchiature, e favoriscono il risparmio energetico.
Gli elevati costi energetici e l'attuale legislazione presente nei paesi dell'Unione Europea relativa l'efficienza energetica, hanno spinto sempre più all'utilizzo delle termocamere ad infrarossi per effettuare analisi energetiche, diagnosi degli edifici e per individuare problemi HVAC.

Richiedi informazioni su Nuovo software FLIR per l'analisi delle costruzioni e per il risparmio energetico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO