Fondo rotativo Cipag per programmi di efficientamento energetico

Messe a disposizione risorse dal Fondo rotativo per programmi di efficientamento energetico

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 80 milioni di euro per i progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili per le Pubbliche Amministrazioni delle regioni che fanno parte dell’obiettivo ‘convergenza’ (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Le Amministrazioni possono presentare domanda fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 12 settembre. 

La Cipag, Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, mette a disposizione risorse del Fondo rotativo per programmi di efficientamento energetico. Le amministrazioni locali potranno avvalersi per tali attività delle prestazioni professionali di geometri ed attivare l’anticipazione delle parcelle utilizzando il Fondo rotativo deliberato da CIPAG.

Fausto Amadasi, presidente della Cassa Italiana Previdenza Geometri spiega: “Con l’iniziativa del Fondo rotativo messo a disposizione della Cassa Geometri si sta realizzando il doppio obiettivo di consentire alle P.A. di poter partecipare a tutte quelle iniziative che prevedono attività tecniche di supporto alle istanze finanziate, come in questo caso a fondo perduto ma con tempi di erogazione prevedibilmente lunghi e le aspettative dei geometri che devono anticipare la prestazione”.

“L’iniziativa dell’Autorità di Gestione del POI Energia – ha sottolineato il Presidente Nazionale CNGeGL Maurizio Savoncelli – è un’ottima occasione per la categoria dei Geometri Italiani che possono intercettare nuove opportunità di lavoro, grazie alla loro specifica qualificazione professionale nel saper sviluppare progetti e interventi di efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo tipo di iniziativa – conclude Savoncelli – consente inoltre al geometra professionista di poter svolgere un ruolo al fianco delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto degli standard europei”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange