Provincia di Bari: bandi di gara per impianti fotovoltaici su 105 edifici scolastici

La Provincia di Bari ha pubblicato 5 distinti bandi, suddivisi per aree geografiche, per la progettazione esecutiva e realizzazione di 105 impianti di produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico che saranno realizzati su altrettanti edifici scolastici di proprietà o nella disponibilità dell'Amministrazione provinciale.
Prende, dunque, il via, il progetto "Impariamo dal sole" il programma di investimento sul fotovoltaico promosso dalla Provincia di Bari per un costo complessivo di circa 25 milioni di euro e che avverrà attraverso il cosiddetto "leasing in costruendo" previsto nel nuovo Codice degli Appalti Pubblici e che prevede nuove forme di investimenti fra pubblico e privato.
Con il progetto "Impariamo dal sole" la Provincia di Bari intende avviare un percorso di radicale mutamento del proprio modello di produzione e di consumo dell'energia con tutti i vantaggi che derivano dall'uso del fotovoltaico.
Le finalità del programma sono molteplici: dalla copertura del fabbisogno di energia elettrica degli edifici scolastici, con conseguente contenimento della spesa energetica, alla riduzione di emissioni inquinanti  prodotti da combustibili fossili.
"Tale progetto – afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli – è l'esempio concreto di una nuova politica energetica ed ambientale che la Provincia di Bari intende promuovere. Ci stiamo dirigendo verso una nuova era in cui le fonti di energia rinnovabili rappresentano l'unica via di salvezza per la tutela dell'ambiente e, quindi, della salute di ogni cittadino; una strada che indentiamo percorrere fino in fondo. La nostra terra – conclude il Presidente della Provincia –  anche in virtù della sua posizione geografica proiettata verso il Mediterraneo, si candida a diventare sito di eccellenza per lo sviluppo delle fonti rinnovabili".
Termine presentazione domande: 07 ottobre 2009 ore 12.00
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e l'elenco completo degli istituti scolastici sui quali verranno installati gli impianti fotovoltaici
https://www.provincia.ba.it  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange