Forum Internazionale degli acquisti verdi

Il centro Congressi “Le Stelline” di Milano ospita il 5 e 6 dicembre il Forum internazionale “CompraVerde-BuyGreen”, organizzato con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli “Acquisti Verdi” nell’industria edile. Saranno presenti le principali realtà pubbliche e private che hanno scelto modalità sostenibili di produzione e commercializzazione in un’ottica di incontro tra domanda e offerta. il Forum proporrà a operatori e visitatori un programma culturale di alto profilo, la Borsa GreenContact e numerose iniziative speciali.
La manifestazione è promossa da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consip, Federparchi-Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, Green Building Council Italia, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, UPI-Unione delle Province d’Italia.

Tra i protagonisti del Forum anche Officina dell’Ambiente – azienda che produce la materia prima seconda Matrix® sostitutiva delle materie prime naturali da estrazione (marna, argilla, sabbia etc.) per la produzione del cemento, del calcestruzzo e di prodotti e manufatti per le costruzioni – presente all’evento con tre appuntamenti: un desk all’interno dell’area espositiva, per favorire la conoscenza e la vendita dei prodotti sostenibili della Matrix Family; attraverso la realizzazione di un workshop tecnico il 5 dicembre, e in ultimo attraverso la voce di Mario Pinoli, responsabile della comunicazione dell’azienda di Lomello (Pv), che porterà l’esperienza decennale di Officina dell’Ambiente e il caso di valorizzazione dei rifiuti nei prodotti della Matrix Family per l’edilizia sostenibile all’interno del convegno “Verso i criteri ambientali minimi per l’edilizia“, il 6 dicembre dalle ore 9.30 presso il Forum. Gli altri relatori del convegno: Mario Zoccatelli (Green Building Council Italia); Raffaele De Coll (Provincia Autonoma di Trento); Maria Luisa Tormena (Meta distretto della bioedilizia Veneto); Andrea Contri o Andrea Canetti (Confindustria Ceramica) e Mario Pinoli (Greenwich S.r.l). La seconda parte vedrà protagonisti del dibattito insieme al pubblico Marco Mari (Bureau Veritas), Alessandra Parmeggiani (LegnoLegno), Francesco Bertolini (Presidente Green Management Institute); un rappresentante della Provincia di Bologna; l’Ing. Bogliolo di Buzzi Unicem e l’Ing. Massimiliano Fadin (Fresia).

Forum Internazionale degli Acquisti Verdi “CompraVerde BuyGreen”
5-6 dicembre 2012
Centro Congressi Le Stelline
Corso Magenta 61, Milano
Ore 9.30-12.30
www.forumcompraverde.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange