Blocchi di vetro innovativi per soddisfare i fabbisogni energetici degli edifici

I mattoni di vetro Solar Squared potrebbero rappresentare una soluzione ai problemi di progettazione dell’energia solare dell’edilizia 

 

 Blocchi di vetro fotovoltaici Solar Squared

Gli esperti di energie rinnovabili e sistemi fotovoltaici integrati in edilizia (BIPV) dell’Università di Exeter, in Inghilterra, stanno sviluppando una nuova tecnica pionieristica che potrebbe accelerare la transizione verso gli edifici a energia quasi 0.

Questa innovativa tecnologia potrebbe permettere agli edifici di convertire l’energia solare in energia elettrica senza bisogno di pannelli solari. I blocchi di vetro Solar Squared possono essere integrati negli edifici, diventandone parte dell’architettura e sono appunto progettati per raccogliere l’energia solare e convertirla in elettricità.

Considerando che gli edifici sono responsabili di circa il 40% dei consumi di elettricità, questa tecnologia permetterebbe ottimi risparmi assicurando inoltre la perfetta integrazione dei blocchi negli immobili.

I mattoni di vetro Solar Squared integrano al loro interno la tecnologia solare e sono progettati per adattarsi perfettamente alle nuove costruzioni o per l’inserimento in immobili esistenti negli interventi di ristrutturazione.

Sono simili ai mattoni di vetro esistenti e, grazie al loro design, riescono a catturare una quantità significativa di luce solare, anche quando sono posizionati in verticale, quindi lungo le pareti e non solo sui tetti e, grazie al loro aspetto modulare, possono essere facilmente incorporati nei materiali da costruzione tradizionali.

Ma soprattutto i blocchi Solar Squared sono dotati di ottiche intelligenti che concentrano la radiazione solare in ingresso su piccole celle solari, potenziando l’energia generata da ciascuna cella.

L’elettricità generata sarà quindi disponibile per alimentare l’edificio, essere stoccata o utilizzata per caricare i veicoli elettrici.

Il team di Exeter, che ha creato la start-up Build Solar che ha il compito di commercializzare e produrre i mattoni di vetro entro il 2018 e sta ora cercando di incoraggiare gli investimenti per effettuare test commerciali del prodotto. La tecnologia, in attesa di brevetto, è attuallmente in fase di prototipo e il team sta ora mettendo a punto i propri progetti per testarla in alcuni siti pilota.

Hasan Baig, fondatore di Build Solar e Research Fellow dell’Istituto per l’ambiente e la sostenibilità dell’Università di Exeter, ha dichiarato che il settore dei sistemi fotovoltaici architettonicamente integrati è in crescita con un tasso annuo del 16%.

“Stiamo puntando a costruire tecnologie solari integrate, abbordabili, efficienti e attraenti, che abbiano il minor impatto sul paesaggio. Si tratta di un’impresa entusiasmante e che dovrebbe essere molto vantaggiosa per il settore edile, soprattutto per i possibili utilizzi negli uffici pubblici o nei progetti infrastrutturali come stazioni ferroviarie e parcheggi.

I blocchi Solar Squared infine, rispetto ai tradizionali mattoni di vetro, oltre a fornire energia all’edificio, assicurano un miglior isolamento termico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange