IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Fotovoltaico integrato: le tecnologie per gli incentivi del IV conto energia in mostra a Solarexpo

Fotovoltaico integrato: le tecnologie per gli incentivi del IV conto energia in mostra a Solarexpo

Solarexpo 2012 - Verona, 9-11 maggio -  presenta la terza edizione di SOLARCH - Building Solar Design & Technologies, con in mostra le soluzioni più innovative ideate e realizzate per l'architettura solare integrata, non mancheranno anche interessanti prototipi ancora inediti.
SOLARCH è l'evento di punta di Solarexpo, lanciato per dare uno spazio espositivo appropriato e una forte identità alle moderne tecnologie solari che trovano la loro massima espressione nei progetti di architettura ad alto livello di innovazione.
SOLARCH è un progetto di grande attualità lanciato dalla direzione scientifica di Solarexpo già in tempi non sospetti, quando ancora il conto energia non prevedeva incentivi privilegiati per il solare integrato in architettura. L'evento è, oggi, la risposta espositiva e di mercato alle indicazioni contenute nel Quarto Conto energia sul "fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative". Il Quarto conto energia stabilisce che gli impianti fotovoltaici che utilizzano moduli non convenzionali e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici degli edifici, hanno diritto a specifiche tariffe incentivanti.
"Il Terzo e il Quarto Conto Energia hanno enfatizzato l'architettura come luogo privilegiato per la tecnologia fotovoltaica che, plasmandosi sull'edificio con una variegata quantità di prodotti edilizi, ha visto la sua funzione evolversi dalla semplice generazione di energia a una vera e propria sostituzione di elementi funzionali della costruzione" ha detto l'Ing. Gerardo Montanino, direttore della Divisione Operativa del Gestore dei Servizi Energetici, ospite anche quest'anno di Solarexpo.

SOLARCH occupa un intero padiglione in posizione privilegiata rispetto all'ingresso principale della fiera. Il padiglione di SOLARCH sarà rivestito al suo esterno con una forte caratterizzazione grafica per avere il massimo impatto sul visitatore con uno stile che lo contraddistingue sin dalla sua prima edizione: una scenografia dominata cromaticamente dai colori nero e arancio. In linea con il concept di SOLARCH il padiglione sarà allestito in modo da dare risalto alle tecnologie più innovative di completa integrazione architettonica di fotovoltaico e di solare termico.
SOLARCH ha un sito dedicato: http://www.sol-arch.eu/.

Hanno già aderito all'evento speciale importanti brand nazionali e internazionali: Abakus Solar Italia, Dyaqua Art Studio, Imper Italia, Ondulit Italiana, Sunerg Solar, Tegola Canadese, Tegola Solare New Roof, Union Glass, Unimetal, Gielleplast e United Solar Ovonic Italy.
SOLARCH è la realizzazione del concetto di eccellenza: eccellenza architettonica, eccellenza progettuale ed eccellenza espositiva.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia