Free Energy: 1000 impianti fotovoltaici a costo zero a Busto Arsizio

"Free Energy – 1000 impianti fotovoltaici a costo zero per la Città di Busto Arsizio" è un progetto promosso da AGESP Energia S.r.l. ed Ely S.p.A, in collaborazione con Città di Busto Arsizio e Monte dei Paschi di Siena. I cittadini che decideranno di aderire potranno utilizzare gratuitamente per un periodo di 21 anni, per il proprio fabbisogno, l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico senza alcun investimento né di costi manutentivi.
L'energia prodotta in eccesso dall'impianto ed i proventi del cosiddetto "Conto Energia" andranno a coprire gli oneri per l'ammortamento, la progettazione, l'installazione, la manutenzione e per le relative coperture assicurative.
Al termine dei 21 anni gli oneri di smaltimento dell'impianto saranno a totale carico di Ely. In alternativa l'utente potrà scegliere di acquisire gratuitamente la proprietà dell'impianto, ponendosi in questo caso a carico gli oneri di manutenzione e lo smaltimento al termine della vita utile dello stesso.
Ancora, decorsi due anni dal collaudo, sarà facoltà dell'utente di acquistare l'impianto beneficiando in tal caso in prima persona di tutti gli incentivi. Gli impianti forniti ed installati dal franchising AGESP Energia – Ely utilizzano componenti tecnici che rispondono alle più recenti normative in fatto di sicurezza elettrica e di connessione di impianti di produzione di energia. La tipologia di prodotti messi a disposizione rispecchia quelli di migliore qualità presenti sul mercato; la loro combinazione è stata studiata per garantire una producibilità di energia elettrica ottimale ed una regolarità di funzionamento elevata e duratura nel tempo.
Tutti gli impianti sono tele gestiti: in caso di anomalia il sistema di monitoraggio segnalerà al manutentore la necessità di intervento, senza spese per l'utilizzatore.
AGESP Energia S.r.l. ed ELY S.p.A. attiveranno il progetto mettendo a disposizione dei clienti AGESP Energia di Busto Arsizio impianti per una potenzialità di 3Mw (circa 1000 impianti domestici da 3Kw), con un investimento complessivo stimato in 16 milioni di euro. L'installazione sarà autorizzata previa verifica dei requisiti tecnici e di idoneità delle aree messe a disposizione dall'utenza. È facile prevedere la ricaduta sul territorio di un'operazione di questa entità, ed il conseguente incremento dell'indotto, soprattutto nei riguardi delle piccole e medie imprese del territorio. Uno stimolo importante, specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, anche perché Ely S.p.a. si avvarrà di professionisti locali.
 
Per ulteriori informazioni 
www.comune.bustoarsizio.va.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange