IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Dichiarazione Ambientale EPD « per Ecozero «

Dichiarazione Ambientale EPD « per Ecozero «

FREUDENBERG POLITEX

Il Gruppo Freudenberg Politex è il maggior produttore in Europa di poliestere ottenuto dal recupero di bottiglie PET post-consumo. Ed è proprio con il poliestere riciclato che si producono i pannelli Ecozero ®, per applicazione nel settore delle costruzioni come isolanti termici e acustici per pareti e coperture.
I materiali riciclati così come un corretto isolamento termico degli edifici sono due fattori fondamentali che contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione del consumo di risorse naturali.
A dimostrazione dell'effettivo contributo alla tutela e rispetto dell'ambiente, è nato il progetto "Green Communication", partito con l'analisi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment) del prodotto Ecozero®, realizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell'Ambiente dell'Università della Basilicata.
Lo studio LCA consente di misurare gli impatti ambientali che un prodotto genera nell'arco dell'intero ciclo di vita: per ogni fase del processo produttivo si elaborano i dati relativi al consumo di risorse e alla gestione dei rifiuti, seguendo norme tecniche internazionali riconosciute dal sistema ISO, che permettono di fornire dati oggettivi, omogenei e confrontabili.
Per confermare l'oggettività e la valenza internazionale dei dati scaturiti dallo studio LCA, Le prestazioni ambientali dei pannelli per isolamento termoacustico di pareti e coperture della linea Ecozero®, realizzati con poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET, sono certificate dal marchio internazionale EPD ® per la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Si tratta di un documento certificato da un organismo tecnico indipendente secondo il protocollo internazionale EPD ®. Nella Dichiarazione EPD® sono rappresentati dunque gli esiti dello studio LCA ed i passaggi che hanno portato a determinare il profilo ambientale del prodotto. 
La convalida dello studio LCA e la Dichiarazione EPD® consentono ora a Freudenberg Politex di affermare con assoluta certezza che i propri processi e prodotti sono sostenibili grazie al limitato impatto ambientale. Ad esempio l'utilizzo del poliestere prodotto nei propri impianti di riciclo anziché l'uso di materia prima vergine per il solo prodotto Ecozero® porta ad una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 in atmosfera. Risparmio cui si aggiungono i benefici ambientali derivanti dall'utilizzo di Ecozero® in applicazione grazie alle efficaci prestazioni di isolamento termico.
La scelta del Gruppo a favore di tecnologie pulite è anche confermata dal recente avviamento di un impianto di cogenerazione nella sede di Novedrate, dove la produzione interna di energia elettrica e termica consente un'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a circa 14.000 tonnellate per anno.
 
Il prodotto
Ecozero® è un prodotto ecologico poiché, oltre a consentire il riutilizzo di bottiglie di plastica altrimenti destinate allo smaltimento, non contiene sostanze nocive, è anallergico e riciclabile. A differenza di altri isolanti, Ecozero ® conserva le caratteristiche fisiche e meccaniche inalterate nel tempo. A ciò si aggiungono i benefici ambientali derivanti dall'utilizzo di Ecozero® in intercapedini e pareti: è ormai infatti noto che con un corretto isolamento termico degli edifici si riducono i consumi energetici e di conseguenza anche l'inquinamento atmosferico.
Le numerose varianti di spessore e densità consentono di soddisfare le diverse esigenze di posa e/o di performance tecniche e di rispondere alle vigenti normative in materia di isolamento termico, di isolamento acustico e di reazione al fuoco.
 

Richiedi informazioni su Dichiarazione Ambientale EPD « per Ecozero «

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO