IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema di riscaldamento per la combustione di diversi materiali in legno

Sistema di riscaldamento per la combustione di diversi materiali in legno

FROLING

La caldaia Turbomat di Froling adatta per tipologie differenti di combustibile: cippato, truccioli o pellet

28/04/2016

 

La caldaia Turbomat proposta da Froling è un prodotto ad alta tecnologia che si caratterizza per la combustione completamente automatica di diversi materiali in legno, quali cippato, truccioli o pellet. In ogni caso la raffinata tecnica unita alla regolazione Lambdatronic garantiscono valori di combustione ottimali che assicurano comfort e funzionalità.

 

Il cuore di questa tecnologia innovativa di caldaia è costituito dalla griglia mobile che lavora su tutta la lunghezza della camera di combustione. Questo comporta un range di utilizzo molto ampio per varie tipologie di combustibili legnosi, da molto secco (truccioli e pellet) a molto umido (W50%). È possibile anche la combustione di altre biomasse come per esempio il Miscanthus (erba gigante). Lo scambiatore tubolare verticale patentato lavora anche come depolverizzatore degli scarichi di fumo in modo tale di portarla in classe "5" senza bisogno di sistemi filtranti all'esterno della caldaia.

 

La soluzione base è realizzata da un estrattore di bracci a molle (FBR). Durante il riempimento del combustibile i bracci a molle rinforzati si avvolgono sotto il piatto del estrattore girante e si aprono man mano raschiando il combustibile nell´apertura del canale coclea. Questo sistema è privo di manutenzione. In caso di pesi del combustibile maggiori si utilizzano dei bracci a torsione che assicurano un funzionamento completamente automatico senza disturbi. Il funzionamento continuo è garantito dalla forma speciale dei canali e delle coclee a vite progressiva. Il sistema lavora ad attrito ridotto im modo da minimizzare il consumo energetico a massima effi cienza di trasporto. Per vani di stoccaggio con dimensioni maggiori si utilizzano pavimentazioni idrauliche.

 

Nel comune di Sutrio in provincia di Udine lo scorso anno è stato realizzato un innovativo impianto di cogenerazione a biomassa in cui è stata utilizzata la caldaia Froling con ottima soddisfazione della committenza. 

Richiedi informazioni su Sistema di riscaldamento per la combustione di diversi materiali in legno

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO