IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Simulatore per il calcolo del super ammortamento

Simulatore per il calcolo del super ammortamento

FRONIUS

27/04/2017

Fronius ha realizzato un utile strumento per semplificare l’attività degli operatori del settore fotovoltaico nel formulare una corretta proposta alle aziende.

 

 

Fronius ha sviluppato un simulatore dedicato al tema del super ammortamento del 140%, più che mai attuale in seguito alla circolare 4/E dell'Agenzia delle Entrate che contiene importanti indicazioni circa aliquote di ammortamento per gli impianti fotovoltaici e l'applicabilità del super ammortamento agli stessi.

 

Che il fotovoltaico sia conveniente e assicuri risparmio energetico ed autoconsumo è ormai cosa nota. Grazie a questo simulatore Fronius vuole agevolare il lavoro degli operatori del settore nel presentare la migliore proposta di investimento, che deve essere fatta, sia per impianti di tipo residenziale che per quelli destinati alle aziende, partendo da un’attenta analisi dei consumi del cliente per poter offrire la soluzione tagliata su misura. 

 

La circolare 4/E ha chiarito che gli impianti fotovoltaici sono tornati ad essere beni mobili per le aziende e ha confermato dunque l’applicabilità del super-ammortamento – vale a dire considerare ai fini della deduzione delle quote di ammortamento una maggiorazione del costo di acquisizione di beni materiali strumentali nuovi pari al 40% – per gli impianti sia fotovoltaici che eolici.

 

In questo modo si assicura una nuova possibilità di sviluppo per le fonti rinnovabili che non incidono più solo sul sistema elettrico come in passato.

Per comprendere quanto la misura del super-ammortamento possa essere efficace anche ad esempio nel comparto del mini-idroelettrico, ANIE Rinnovabili ha effettuato simulazioni per verificare  l’impatto della misura del super-ammortamento su business plan di impianti fotovoltaici posti sulle coperture di fabbricati di PMI ed ha registrato che il payback time si riduce di 1-2 anni a seconda dei casi, ipotizzando che l’azienda generi un'imponibile fiscale per usufruire del beneficio del super-ammortamento. L’investimento ritorna in tempi sicuramente più ragionevoli per le logiche di un imprenditore.

 

Clicca qui per avere accesso e scaricare il simulatore realizzato da Fronius con estrema semplicità.

Richiedi informazioni su Simulatore per il calcolo del super ammortamento

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI